Rubriche

Microsoft svela due Lumia, 640 e 640 XL

Smartphone di fascia media 'pronti' per l'arrivo di Windows 10

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 2 MAR - Nell'arena degli smartphone Microsoft punta su due nuovi modelli di fascia media per intercettare le esigenze di una platea attenta alla funzionalità quanto al prezzo. Al Mobile World Congress che si apre oggi a Barcellona, l'azienda ha svalato due Lumia, 640 e 640 XL. Entrambi pronti per Windows 10 - anche se arriveranno intanto con Windows Phone 8.1 - saranno disponibili globalmente a prezzi entro i 200 euro circa, il Lumia 640 da aprile e la versione 'phablet' da marzo.
    Chi aspettava il nuovo modello di fascia alta è rimasto a bocca asciutta. Dopo l'integrazione di Nokia, la divisione mobile del colosso di Redmond ha lanciato due dispositivi che puntano a garantire buone prestazioni anche per lavorare, da casa o fuori, a prezzi contenuti. Li ha mostrati Stephen Elop, a capo della divisione mobile. Lumia 640 e la versione XL integrano 1 GB di memoria e processore Qualcomm Snapdragon, hanno display da 5 e 5.7 pollici, batteria che promette di durare una giornata, fotocamera da 8MP. Hanno supporto Lte e prevedono la versione dual-Sim. Microsoft fa leva sui prezzi (che vanno dai 139 ai 213 euro) e sui pacchetti: sono compresi l'abbonamento di un anno a Office 365 Personal - anche su un computer o tablet - un terabyte su OneDrive e 60 minuti gratis su Skype. Tra gli accessori presentati una tastiera esterna, universale, sottile quasi quanto un foglio e piegabile a metà, pronta da mettere in borsa.
    In chiusura Elop è tornato a solleticare l'attenzione con il visore HoloLens per la realtà virtuale. "Creeremo nuove esperienze", ha promesso, dando appuntamento agli sviluppatori per il 29 aprile con la conferenza Build 2015. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it