Rubriche

Ecco motore jet stampato in 3D

Consentirà produzione componenti e ricambi in pochi giorni

Ecco motore jet stampato in 3D

Redazione Ansa

Ricercatori australiani hanno creato il primo motore aereo jet al mondo con una stampante 3D, per consentire la produzione di motori meno costosi, più leggeri e più efficienti sui consumi. La partnership fra l'Università Monash di Melbourne e la sua compagnia associata Amaero Engineering permetterà di produrre con precisione componenti e parti di ricambio nel giro di giorni anziché mesi. Il motore 'stampato' è in mostra all'Australian International Airshow a Avalon presso Melbourne.

Il motore stampato, in mostra all'Australian International Airshow a Avalon presso Melbourne, ha attratto l'attenzione di Airbus, Boeing, del fornitore militare Raytheon, e anche della scienziata capo dell'US Air Force, Mica Ensley. La stampante, con un processo detto additive manufacturing, usa laser ad alta potenza per fondere polveri di nichelio, titanio e alluminio e plasmarle nella forma dell'oggetto desiderato.

"Nel passato era necessario fondere, scolpire, sagomare e tornire per ottenere il prodotto finale", ha detto il responsabile del progetto Ian Smith dell'Università Monash, alla radio nazionale Abc. "In questa maniera possiamo ottenere molto rapidamente un prodotto finale, e inoltre di produrre parti su misura che non sarebbero realizzabili con tecnologie classiche di ingegneria".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it