Rubriche

Google, cucchiaio 'smart' anti-Parkinson

Dispositivo riesce a compensare tremore, effetti giù del 76%

Redazione Ansa

Tra gli oggetti in fase di sviluppo da parte di Google c'è un cucchiaio 'smart' in grado di far mangiare da solo chi soffre di tremori, come i pazienti con Parkinson. Il Liftware Spoon, spiegano il sito della Nbc, riesce attraverso alcuni algoritmi a compensare il movimento della mano, riducendo gli effetti del tremore fino al 76%. La tecnologia è stata sviluppata dai Lift Labs, piccola start up californiana acquisita da 'Big G'. Il cucchiaio è in vendita sul sito della compagnia a 300 dollari.

Secondo Lift Labs sono stati testati centinaia di algoritmi, trovando quelli che riescono a capire perfettamente come si muove la mano e a comunicarlo in tempo reale al cucchiaio per assicurare che rimanga bilanciato. ''Volevamo aiutare le persone nelle loro vite di tutti i giorni - ha spiegato Katelin Jabbari, portavoce di Google - nella speranza di riuscire ad aumentare le conoscenze sulla malattia a lungo termine''.

Nel mondo ci sono circa 10 milioni di persone che soffrono di Parkinson o altre malattie che portano a tremore, fra cui anche la madre di uno dei fondatori di Google, Sergey Brin. ''Questo dispositivo non cura la malattia - spiega uno dei ricercatori che ha lavorato ai test - ma può migliorare molto la qualità della vita''.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it