Rubriche

Cicloturismo virtuale per gli anziani

Progetto Polimi, viaggi fantastici pedalando su una cyclette

Cicloturismo virtuale per gli anziani

Redazione Ansa

Ecco il cicloturismo virtuale per far muovere gli anziani mentre 'visitano' nuovi luoghi e città: è un divertente modo di fare attività fisica pensato per gli anziani nell'ambito di un progetto del Politecnico di Milano coordinato da Maximiliano Romero del dipartimento di Design; la 'bici' che serve per far viaggiare i nonni con la fantasia mentre pedalano davvero si chiama Cityclette. E' un innovativo attrezzo ginnico interattivo dedicato all'attività fisica delle persone anziane.

    E' utile per il movimento degli arti inferiori e superiori. Lo strumento è stato inizialmente pensato per gli anziani residenti in case di cura, da usare col supporto di fisioterapisti e medici. In seguito Cityclette potrà avere un utilizzo casalingo (Ambient Assisted Living).

    Nel "fare il turista" le persone fanno esercizio senza annoiarsi. Nelle fasi di sperimentazione, per esempio, è stato rilevato un tempo di attività fisica anche di 40 minuti senza che l'utente se ne rendesse conto. Cityclette funziona tramite la piattaforma open-source Arduino che rileva i movimenti effettuati dal paziente e li trasmette a un computer connesso a Google Street View. La pedalata permette il movimento frontale all'interno del programma, mentre la rotazione del manubrio consente lo spostamento nelle direzioni orizzontali destra/sinistra. In questo modo l'utente si crea il suo percorso "su misura".
    I ricercatori stanno adesso pensando di implementare una piattaforma che integra il computer direttamente nella Cityclette (ora la bici è collegata a un pc esterno).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it