Rubriche

Il 12% degli utenti comprerebbe ancora Nokia

Indagine GlobalwebIndex, 90% conosce marchio

Redazione Ansa

Nokia è ancora nel cuore degli utenti. Il 12% comprerebbe dei telefonini dello storico brand finlandese nonostante pochi giorni fa Microsoft - l'azienda che ne ha acquistato la divisione cellulari - ha annunciato che farà sparire il marchio dai suoi prossimi smartphone. A testare la popolarità di Nokia, un'indagine di GlobalwebIndex da cui emerge anche che il 90% delle persone intervistate conosce il marchio, oltre il 40% ha posseduto un telefonino Nokia, il 15% ne possiede uno attualmente.

Microsoft ha acquistato la divisione di telefonia mobile della compagnia finlandese per 7,2 miliardi di dollari, ed è pronta a togliere il marchio Nokia dai prossimi smarphone Lumia (che in passato avevano i due marchi accostati). Invece subiranno una sorte diversa i dispositivi più modesti - quelli equipaggiati con sistema operativo Symbian e derivati - che secondo gli accordi stipulati durante l'acquisizione potranno mantenere il brand finlandese ancora per diversi mesi. Sono i cosiddetti telefonini 'entry-level', molto popolari e diffusi nei paesi in via di sviluppo.

Intanto, quel che resta dell'azienda finlandese dopo la vendita del settore 'mobile' a Microsoft, la divisione Networks, ha registrato un trimestre superiore alle attese: a spingere le opportunità di business provenienti dall'aumento della platea di partner Here, il suo sistema di mappe geolocalizzate. 
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it