Rubriche

Chromebook alla riscossa, vendite +67%

Abi,raddoppieranno entro fine anno. Acer maggior fornitore

Redazione Ansa

Le spedizioni di Chromebook sono aumentate del 67% nel terzo trimestre e si prevede che possano arrivare a raddoppiare entro fine anno, rispetto al 2013. Lo rilevano gli analisti di ABI Research, secondo cui Acer continua a mantenere il suo vantaggio su altri fornitori, tra cui Samsung, HP e Dell. I tre principali fornitori del portatile con sistema Google, Acer, Samsung e HP detengono il 74% del mercato nel primo semestre 2014, quota che gli analisti stimano manterranno anche nel secondo.

"C'è grande richiesta da parte dei consumatori un prodotto che è conveniente, ma offre anche la versatilità e la funzionalità di un computer portatile", spiega l'analista di ABI, Stephanie Van Vactor, aggiungendo che "la crescita del mercato dei Chromebook dimostra l'esistenza di una nicchia che sta guadagnando la trazione tra i consumatori".

L'incertezza dei consumatori verso i Chromebook ha contribuito a un lento avvio di questi dispositivi, tuttavia mercati verticali quali l'istruzione di base rimangono ancora una forza trainante . Nei mercati emergenti, soprattutto in Asia - Pacifico ed Europa orientale, gli acquisti del settore business rappresentano il 75% delle vendite totali di Chromebook.

Secondo le previsioni di ABI Research il Nord America rappresenterà il 78% del mercato mondiale dei Chromebook nel 2014, mentre le altre regioni, in particolare Asia-Pacifico e Europa occidentale registreranno una crescita della loro quota di mercato entro il 2019.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it