Rubriche

Apple: crescono pc, +8,9% su anno

Il 16 ottobre arriva aggiornamento linea iPad e computer

Redazione Ansa

Apple è la quinta azienda al mondo per vendite di Pc, segnando un +8,9% rispetto allo scorso anno. A certificare il risultato, raggiunto già in Usa ma mai messo a segno su scala globale, è la società di ricerca Idc: a incidere positivamente sono stati i listini più bassi e un aumento della domanda nei mercati maturi. Un ulteriore impulso potrebbe venire dalla nuova linea di computer Mac che Apple dovrebbe presentare il 16 ottobre, insieme ai nuovi iPad e al sistema operativo per Pc Yosemite.

I dati mostrano un settore che sembra consolidarsi intorno ai grandi nomi. Le prime cinque aziende, infatti, registrano tutte una crescita, mentre gli altri costruttori riportano una flessione del 17,9%. In testa c'è Lenovo con il 20% del mercato, seguita da Hp (18,8%), Dell (13,3%), Acer (8,4%) e Apple (6,3%).

Nel terzo trimestre, secondo Idc, Apple ha scalzato Asus dalla 'top five' vendendo 4,98 milioni di Mac. Il mercato nel complesso, ha registrato un calo dell'1,7% a 78,5 milioni di unità.

Sul fronte dei Pc, ma non solo, per Cupertino sono in arrivo diverse novità. Il 16 ottobre è attesa la presentazione della nuova linea di iMac con display Retina da 27 pollici, mentre in rete si parla anche di un nuovo Macbook supersottile da 12,9 pollici con display Retina touch. Con le nuove macchine arriverà anche il sistema operativo Yosemite, che grazie a una forte integrazione con iPhone e iPad - si potrà ad esempio telefonare e ricevere chiamate dal Pc - potrebbe spingere le vendite dei Mac. Attesi poi il nuovo iPad Mini e l'iPad Air 2, più incerta la presentazione dell'iPad Pro da 12,9 pollici.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it