Rubriche

Samsung, primo Tizen a novembre in India

Di fascia medio bassa, per recuperare terreno su quel mercato

Redazione Ansa

Il Samsung Z, l'atteso smartphone del colosso sudcoreano equipaggiato con il sistema operativo 'fatto in casa' Tizen, potrebbe debuttare sugli scaffali indiani a metà novembre. Lo ha detto Tarun Malik, manager della compagnia nel sudest asiatico, all'Economic Times. Il dispositivo, di fascia medio bassa, dovrebbe aiutare Samsung a competere con gli smartphone low cost prodotti da aziende cinesi e indiane. Con la scelta di Tizen, invece, l'azienda punta ad affrancarsi dall'ecosistema Adroid.
    Più volte rimandato, il lancio del Samsung Z sarebbe dovuto avvenire in Russia nel terzo trimestre. A frenarlo, aveva spiegato la compagnia, era stata la necessità di ''migliorare l'ecosistema Tizen''. In sostanza non ci sarebbero ancora abbastanza applicazioni da consentire un buon esordio per tentare di sfidare Android e iOS di Apple.
    Il debutto in India potrebbe aiutare la società a recuperare terreno nel Paese, dove nel secondo trimestre è stata detronizzata dalla locale Micromax che, grazie a un'offerta di dispositivi economici, ha registrato il 16,6% delle vendite complessive di telefonini contro il 14,4% della coreana. Stessa cosa è avvenuta, sempre da aprile a giugno, in Cina, con il sorpasso su Samsung ad opera della compagnia cinese low cost Xiaomi.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it