Rubriche

Ecco Bikehud l'Head-Up per la moto

Rende visibili i dati in un display attaccato al casco

Redazione Ansa

Non più distrazioni in moto con il BikeHud, l'Head-Up display da applicare nel casco della motocicletta per tenere sotto controllo strumenti, Gps, spie luminose e segnali senza distrarre lo sguardo dalla strada.
    Guidare sicuri e senza distrazioni è la regola base di chi va in moto. I pericoli spuntano in ogni momento come gli automobilisti 'assenti' presi dall'uso dello smartphone alla guida, i soliti distratti che cambiano direzione all'improvviso e le continue mutazioni del fondo stradale.
    Tutte minacce pericolose e costanti per chi utilizza la motocicletta. Perché un motociclista possa guidare sicuro è importante che sia concentrato sulla strada senza dover distogliere lo sguardo per controllare strumenti, segnali di allarme della moto e indicazioni di navigazione in viaggio. Il progetto e la sperimentazione del BikeHud nasce così nel 2010 ed è passato, fino ad oggi, attraverso numerosi stadi di sviluppo scientifico, di gestione delle informazioni, analisi e ridefinizione della tecnologia, fino ai test finali su strada.
    BikeHud consiste in un display audio-visivo da applicare dietro alla visiera del casco, vicino all'occhio del motociclista.
    Durante la marcia il guidatore può così guardare la strada, controllando i dati in contemporanea con la coda dell'occhio, senza la necessità di distogliere sguardo e attenzione da quanto accade in strada. La telecamera di sicurezza del BikeHud è equipaggiata con tutti i database per Autovelox, avviso della velocità superiore ai margini di sicurezza, aggiornamento dei dati tramite connessione Usb e possibilità di scegliere tra avvisi audio, visivi o entrambi.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it