Rubriche

Dopo Xiaomi c'è Coolpad, smartphone cinesi alla riscossa

Terzo marchio più acquistato Paese, vuole espandersi in Usa e Ue

Redazione Ansa

Dopo Huawei, Lenovo e Xiaomi, un altro colosso cinese degli smartphone, ancora sconosciuto da noi, punta a conquistare i mercati occidentali forte dei suoi listini low cost. Coolpad, terzo marchio più acquistato in Cina nel secondo trimestre, ha annunciato l'intenzione di investire milioni di dollari per espandersi in Usa, Europa e sudest asiatico. L'obiettivo, dice il vicepresidente dell'azienda Cao Jingsheng, è portare la quota ricavi realizzati all'estero dal 10% del 2013 al 30% nel 2017.

Stando agli analisti di Idc, in Cina Coolpad ha chiuso il secondo trimestre con l'11,5% del mercato degli smartphone, dietro a Lenovo (12,5%) e a Xiaomi (12,4%), ma davanti a Huawei (11,4%) e a Samsung (9,8%). La compagnia punta a crescere anche nell'immenso mercato domestico, dove però si è appena scontrata con il piano di lotta alla corruzione messo in campo dal governo.

Secondo il Wall Street Journal, infatti, Coolpad negli ultimi mesi ha testato diversi prototipi di scocche in metallo dorato, un colore che in Cina simboleggia il benessere ed è molto apprezzato sui dispositivi mobili, come dimostra il successo nel paese dell'iPhone 5S dorato. Il progetto tuttavia è stato per il momento accantonato in favore del colore argento perché, come ha spiegato il responsabile del design Sean Chen, funzionari del governo cinese avrebbero avvisato la compagnia che il color oro potrebbe essere interpretato come promozione di uno stile di vita lussurioso. Vendendo la maggior parte dei propri smartphone attraverso gli operatori mobili controllati dallo Stato, ha detto Chen, l'azienda ha dovuto seguire la linea del partito.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it