Rubriche

Google Glass, materiali costano 80 dlr

La vendita agli 'Explorer' al momento è fissata a 1500 dollari

Redazione Ansa

I Google Glass? Per fabbricarli servono 80 dollari di materiali a fronte dei 1500 del prezzo col quale attualmente sono in vendita per sviluppatori e utenti del programma 'Explorer', coloro che li stanno 'testando' in anteprima. I conti li ha fatti il sito Teardown, ma un portavoce del colosso californiano, citato dal Wall Street Journal, ha replicato che i calcoli sono errati, senza aggiungere altri dettagli.

Secondo le stime di Teardown sul costo di tutti i componenti fisici per realizzare i Google Glass, la parte più cara è il processore (13,96 dollari) mentre la più economica è la batteria (1,14 dollari). Per ora, afferma il sito, questa è una stima basata su un'analisi veloce del dispositivo ma seguirà un'indagine più approfondita. Ad ogni modo c'è da considerare che i costi per il gigante californiano vanno oltre le componenti utilizzate: i Glass sono assemblati in California, che ha un costo del lavoro più alto di alcune fabbriche asiatiche, senza contare i 'cervelli' - fior fiore di ingegneri - che sono dietro al dispositivo da almeno tre anni. 

Il prezzo - che utenti anche sui social network lamentano sia ''troppo alto'' - per ora non ha scoraggiato gli ''Explorer'' che hanno acquistato gli occhiali-pc per testarne le potenzialità. Di recente l'azienda li ha messi in vendita 'per tutti' per un solo giorno, negli Usa, registrando il tutto esaurito dei campioni a disposizione, anche se non ha mai rilasciato cifre sul numero di unità distribuite. Google ha inoltre affermato che punta a portare i Glass sul mercato, forse entro l'anno, a un prezzo più accessibile.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it