Rubriche

L'80% degli smartphone ha il sistema operativo Android

Dati Abi Research riferiti ai primi tre mesi del 2014

Redazione Ansa

Non si arresta la crescita della fetta di mercato degli smartphone Android, quelli equipaggiati col sistema operativo di Google. Nei primi tre mesi del 2014, secondo ABI Research, sono stati consegnati quasi 300 milioni di smartphone e di questi l'80% con Android o sistemi operativi basati sul software open source. Tale piattaforma, evidenziano gli analisti, è trainata soprattutto dai mercati emergenti e per questo è destinata a crescere ancora in futuro.

Per la società di ricerca, Windows Phone di Microsoft (che comprende anche la ex quota Nokia) cresce del 16% rispetto al trimestre precedente, con una fetta complessiva del mercato mobile del 3%. BlackBerry invece in un anno ha registrato un declino dell'86%.

Nel primo trimestre dell'anno fra smartphone e cellulari tradizionali sono stati consegnati in totale oltre 427 milioni di dispositivi, di cui appunto 300 milioni 'smart'. Complessivamente i telefoni, non solo smartphone, con Android o sistemi operativi basati su Android rappresentano il 57% delle consegne, mentre i dispositivi basati su iOS di Apple, quindi gli iPhone, sono il 10% del totale. Rispetto all'ultimo trimestre del 2013 i telefoni tradizionali hanno perso il 5% del mercato, la stessa percentuale guadagnata invece dagli smartphone Android. Segno, spiega Nick Spencer, analista della società di ricerca, ''che Android è destinata ad accaparrarsi la maggior parte dei miliardi di utenti mobili che ancora devono passare a uno smartphone. Si prepara così a dominare la forte crescita dei mercati in via di sviluppo e a incrementare ancora di più la sua quota di mercato''.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it