Rubriche

Google, lenti a contatto con fotocamera

E per tutto il 15 aprile vanno in vendita i Google Glass per tutti

Redazione Ansa

Dopo la realizzazione dei Google Glass - che vanno in vendita a tutti gli utenti, non solo gli addetti ai lavori, per un solo giorno il 15 aprile e solo negli Stati Uniti - il colosso di Mountain View ha gia' in cantiere un nuovo progetto: l'azienda ha infatti brevettato un sistema di lenti a contatto con telecamera incorporata. Secondo quanto riportato dai media statunitensi, tali lenti, oltre a correggere i difetti della vista, saranno dotate di una piccola telecamera e potrebbero essere utilizzate, per esempio, in ambito medico. Oppure, dalle persone non vedenti. La notizia arriva pochi mesi dopo che Google ha rivelato il prototipo di una lente a contatto per i diabetici, in grado di monitorare i livelli di glucosio.

Intanto Big G per tutto il 15 aprile mette in vendita i Google Glass per tutti, non solo per addetti ai lavori, sviluppatori e vip, a 1500 dollari. Una mossa per allargare il programma degli 'Explorers' e forse un test per avere un primo riscontro in attesa della vendita ufficiale. E gli occhiali a reltà aumentata sbarcano per la prima volta anche in Italia, nelle sale operatorie.

"I nostri Explorers - scrive Big G - sono mamme, panettieri, chirurghi, star del rock e ognuno di loro ha portato una nuova prospettiva che ci consente di migliorare ancora i Glass. Ma ogni giorno riceviamo richieste da parte di altre persone che non hanno ancora trovato il modo per aderire al programma e desideriamo anche il loro feedback''. Tuttavia il numero dei dispositivi è limitato, avverte Google, e quindi la pagina web creata ad hoc va presidiata prima possibile. La compagnia per ora dice anche di non essere pronta a portare Glass al di fuori degli Usa. Tra i commenti all'annuncio, molti lamentano che il prezzo sia ancora così alto.

A sperimentare per la prima volta in Italia l'utilizzo dei super occhiali per la formazione dei medici, in sala operatoria, sarà l'Istituto Clinico Humanitas di Rozzano (Mi). Ad annunciarlo è lo stesso ospedale, che mercoledì 16 aprile presenterà, in anteprima per la stampa, l'evento con Patrizia Presbitero, responsabile dell'Unità Operativa di Emodinamica e Cardiologia Interventistica, che li userà in sala operatoria, e gli sviluppatori dei Google Glass.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it