Rubriche

Wired Next fest, c'è Assange

Wired Next fest, Assange in collegamento

Redazione Ansa

Julian Assange interverrà in collegamento alla tappa milanese del Wired Next fest, che si terrà ai Giardini Indro Montanelli dal 27 al 29 maggio. Il fondatore di Wikileaks - anticipano gli organizzatori - parlerà di molti dei temi affrontati nel suo ultimo libro: la sorveglianza di massa, le sue implicazioni sulla libertà di parola, la situazione attuale di Internet e le sue ripercussioni geopolitiche, sino allo scandalo dei Panama Papers.

Tra gli ospiti già confermati anche l'ex ministro degli Esteri Emma Bonino, la 'Robin Hood' della scienza Alexandra Elbakyan, fondatrice di Sci-Hub, il database online che consente a tutti di accedere alle pubblicazioni scientifiche sino ad ora accessibili solo a pagamento. E poi Adam Leibsohn di Giphy, il più grande database di gif animate del mondo, e Lawrence Lessig, fondatore di Creative Commons. Spazio anche alla politica locale con il faccia a faccia, moderato dal direttore di Wired Italia Federico Ferrazza, tra i due candidati sindaci di Milano Stefano Parisi e Giuseppe Sala. E poi la cultura, con il maestro del fumetto Milo Manara e i registi Gabriele Salvatores e Stefano Sollima.

Non manca la musica con il live dei Subsonica che inaugureranno il festival con un evento speciale per i loro 20 anni di carriera e, il giorno dopo, il concerto di due protagonisti della scena rap italiana, Fabri Fibra e Marracash che, per la prima volta, si esibiranno insieme.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it