Tennis

Berrettini battuto da Nadal agli Open Australia

In finale lo spagnolo, che ha vinto in quattro set

Redazione Ansa

Matteo Berrettini è stato eliminato dall'Open d'Australia, battuto 3-1 in semifinale dallo spagnolo Rafa Nadal col punteggio di 6-3, 6-2, 3-6, 6-3. 
"Sono orgoglioso di quello che ho fatto, il mio livello sta migliorando ma credo che sia positivo avere ancora margini di crescita". Così l'azzurro Matteo Berrettini nella conferenza stampa dopo la semifinale dell'Open d'Australia persa contro con Rafa Nadal. "Lui ha dovuto giocare il suo miglior tennis per battermi ed è quello che fanno normalmente i grandi campioni. Oggi è stato più forte - ha proseguito -. Ora è tempo che io giochi il più possibile partite come questa per imparare e la prossima volta voglio essere pronto per affrontarle".
"Significa molto per me essere di nuovo in finale qui, non credevo di potercela fare e mi ritengo fortunato. Ora proverò a godermi la vittoria di oggi e fare del mio meglio domenica". Così Rafa Nadal dopo la semifinale dell'Open d'Australia vinta 3-1 su Matteo Berrettini. "Ho cominciato il match giocando alla grande, i primi due set sono stati tra i miei migliori da molto tempo in qua - ha detto ancora lo spagnolo -. Sapevo che Matteo era un giocatore molto solido, molto pericoloso e sapevo che ad un certo punto del terzo set avrebbe ritrovato i suoi colpi. C'è stato da combattere".

  Se vincesse il titolo domenica, Nadal conquisterebbe il 21/o slam in carriera, sopravanzando Roger Federer e Novak Djokovic. Inoltre, diventerebbe anche il secondo giocatore dell'era Open dopo il serbo, il quarto nella storia, ad aver vinto ciascuno dei Major almeno due volte. Ifinale troverà il vincente della sfida Tsitsipas-Medvedev. Berrettini intanto è salito al sesto posto del ranking mondiale. 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it