Tennis

Tennis: Federer, punto a Laver Cup 2022

Svizzero consola Djokovic dopo Us open,'stagione da fuoriclasse'

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 21 SET - "Vorrei giocare la Laver Cup 2022 a Londra, spero di poter essere in campo lì". Così Roger Federer, dopo il terzo intervento chirurgico al ginocchio destro in pochi anni. In un'intervista alla radio svizzera Srfsport a margine di un evento organizzato da uno dei suoi sponsor a Zurigo ha poi consolato Novak Djokovic, caduto all'ultimo ostacolo nella corsa verso il Grande Slam, e guardato con ottimismo al futuro. "Novak merita tutta la nostra considerazione, ha fatto una stagione da fuoriclasse assoluto" ha detto lo svizzero.
    Il venti volte campione Slam ha aggiornato i tifosi sul suo percorso di riabilitazione. "Sto molto bene, il peggio mi sembra ormai alle spalle" ha detto, sempre senza indicare un orizzonte o una data precisa per il ritorno in campo. Federer ha saltato l'Olimpiade di Tokyo e lo US Open dopo la sconfitta nei quarti di Wimbledon contro il polacco Hurkacz. A quarant'anni compiuti, non ha perso il suo ottimismo.
    "Quando torni da un infortunio, ogni giorno è un giorno migliore" ha detto l'ex n.1 al mondo, con la pazienza che è da sempre virtù dei forti. Il rientro in campo, ha spiegato, è una "sfida", e non potrebbe essere altrimenti alla sua età, avendo giocato una ventina di partite negli ultimi due anni.
    Ma è una sfida che ha tutte le intenzioni di accettare, e di vincere. "Spero di poter tornare presto ad allenarmi, serve ancora un po' di pazienza" ha detto. La Laver Cup a cui vorrebbe partecipare si giocherà a settembre 2022 alla O2 Arena di Londra, fino all'anno scorso teatro delle Nitto Atp Finals, che da quest'anno si svolgeranno al Pala AlpiTour di Torino. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it