Tennis

Un Djokovic ritrovato vola agli ottavi

Avanti anche A. Zverev, Querrey e Dimitrov, fuori Tsonga

Redazione Ansa

Terza vittoria in tre set per Novak Djokovic che ai Championships, dopo un'annata di delusioni, sembra finalmente aver ritrovato il suo miglior tennis. Energia e intensità, così - in poco più di due ore - il secondo favorito di Wimbledon si è sbarazzato del lettone Ernests Gulbis (64 61 76(2)). Un'altra prestazione convincente che lo proietta per la decima volta in carriera agli ottavi di finale sui prati londinesi. Cancellata così la sconfitta dell'anno scorso al terzo turno, sconfitto da Sam Querrey. "Sono felicissimo della vittoria ma soprattutto del mio tennis, sono riuscito ad alzare il livello rispetto ai primi due match del torneo - l'analisi del campione serbo, qui vincitore già tre volte -. Sono soddisfatto perché negli ultimi due mesi ho sentito nuove sensazioni e specialmente sull'erba sto giocando piuttosto bene".

Dopo il successo a Eastbourne, le tre vittorie consecutive all'All England Club: lunedì agli ottavi lo attende Adrian Mannarino, che a sorpresa - in cinque set - si è aggiudicato il derby francese contro Gael Monfils (76(3) 64 75 63 62). "Sarà una partita ancora più difficile perché Mannarino ha un gioco che si adatta bene su questa superficie. Ma spero di ripetere il risultato dell'anno scorso". Quando - nel secondo turno - lo aveva battuto in tre set. Passa alla seconda settimana anche il finalista dell'anno scorso, Milos Raonic, testa di serie n.6, che in tre set ha superato lo spagnolo Albert Ramos-Vinolas (76(3) 64 75). Per il bombardiere canadese agli ottavi c'è la promessa del tennis mondiale, Alexander Zverev.

Il talento russo, testa di serie n.10, ha impiegato poco più di un'ora per sbarazzarsi del qualificato austriaco Sebastian Ofner, una delle sorprese del torno (64 64 62). Da segnalare anche le vittorie del bulgaro Grigor Dimitrov, testa di serie n.13, che ha beneficiato di un'altra sorpresa di questa 131esima edizione dei Championships, l'israeliano Dudi Sela (61 61 rit.), e di Tomas Berdych, qui finalista nel 2010, che in meno di due ore ha regolato lo spagnolo David Ferrer (63 64 63). In campo femminile pronostici rispettati dalla tedesca Angelique Kerber, testa di serie n.1, che in rimonta ha staccato il biglietto degli ottavi a scapito della statunitense Shelby Rogers (46 76(2) 64). Lunedì sulla sua strada ci sarà la spagnola Garbine Muguruza, testa di serie n.14, facile sulla rumena Sorana Cirstea con un doppio 62.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it