Tennis

Roland Garros, fuori a sorpresa Serena Williams

Al 2/o turno con la spagnola Muguruza. Eliminata anche Flavia Pennetta

Redazione Ansa

Sorpresa al Roland Garros: Serena Williams, N.1 del tennis mondiale e detentrice del titolo a Parigi, è stata eliminata al secondo turno. A sconfiggere la favorita è stata la spagnola Garbin Muguruza, n.35 al mondo, che si è imposta in due set con un netto 6-2, 6-2. E' la terza volta in carriera che la più giovane delle Williams esce così presto in un torneo del Grande Slam. Oggi è uscita dal torneo parigino anche la sorella Venus, battuta dalla slovacca Anna Shmiedlova, in tre set (2-6, 6-3, 6-4).

Fuori al secondo turno Flavia Pennetta al Roland Garros. La 32enne brindisina, numero 13 del tennis mondiale, è stata battuta, per 5-7 6-4 6-2, dalla svedese Johanna Larsson, numero 99, dopo due ore e otto minuti di gioco.
    Flavia aveva iniziato bene il match, aggiudicandosi un combattuto primo set e portandosi sul 3-0 nel secondo, ma, complice anche un calo alla distanza, ha subito la rimonta della 26enne Larsson, che nella terza frazione le ha concesso appena due game. Nel primo turno la Pennetta - il cui miglior risultato nel torneo Slam parigino rimangono così gli ottavi di finale raggiunti nel 2008 e nel 2010 - aveva superato l'austriaca Patricia Mayr-Achleitner, n. 73.
    Per il secondo turno scenderanno in campo domani Sara Errani, con il numero 11 prima italiana del tennis mondiale, e Camila Giorgi, n. 50, opposte rispettivamente alla tedesca Dinah Pfizenmaier, n. 90, e alla russa Svetlana Kuznetsova, n. 28.

Avanti facile Djokovic e Federer

Novak Djokovic e Roger Federer, rispettivamente numero 2 e numero 4 del tennis mondiale, sono approdati facilmente al terzo turno del Roland Garros. Fresco vincitore degli Internazionali Bnl d'Italia, il fuoriclasse serbo, 27 anni compiuti il 22 maggio scorso, ha battuto per 6-1 6-4 6-2 il francese Jeremy Chardy, numero 42, che a Roma aveva eliminato a sorpresa Federer al suo match di esordio. Prossimo avversario di Nole - che in nove partecipazioni non ha mai vinto il torneo parigino, unico Slam mancante al suo Palmares - sarà il croato Marin Cilic, n. 26 (6-3 3-6 6-3 6-0 al tedesco Tobias Kamke). Dal canto suo, il 32enne Federer ha superato per 6-3 6-4 6-4 l'argentino Diego Sebastian Schwartzman, n. 109 e arrivato dalle qualificazioni; e se la vedrà nel prossimo turno con il russo Dmitry Tursunov (6-4 7-5 6-1 all'americano Sam Querrey). Più faticato il superamento del secondo turno per il ceco Tomas Berdych, n. 6 mondiale, che si è imposto per 6-7 (4) 6-4 7-5 6-3 sul kazakho Aleksandr Nedovyesov, n. 101. Tra le donne, hanno raggiunto il terzo turno la canadese Eugénie Bouchard, n. 16 del ranking (2-6 6-2 6-1 alla tedesca Julia Goerges), e la tedesca Angelique Kerber, n. 9 (6-2 7-5 all'americana Varvara Lepchenko).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it