Sci

Sci: slalom Val d'Isere, vince Hirscher

Circo Bianco si sposta ora sulle Dolomiti

Redazione Ansa

Il campione austriaco Marcel Hirscher , ottavo dopo la prima manche, ha vinto lo slalom speciale di cdm di val d'Isere in 1.41.94.
    Secondo il norvegese Henrik Kristoffersen in 1.42.33 e terzo lo svedese Mattias Hargin in 1.42.70. Solo 6/o in 1.42.70 il trentino Stefano Gross che era al comando dopo la prima manche e nella seconda ha pagato per le pessime condizioni di gara.
    In classifica un solo altro azzurro,anche lui trentino: e' Cristian Deville 23/o in 1.44.58 La gara si e' svolta sotto una fittissima nevicata andata avanti per ore, con scorsa a visibilita' e dando superlavoro agli organizzatori per ripulire il fondo della pista che ha comunque presentato varie difficolta'. Per la coppa del mondo uomini comincia ara la lunga trasferta italiana che prevede ben sette gare sino al 29 dicembre tra val Gardena, val Badia Madonna di Campiglio e Bormio.

Cancellati superG e combinata, St.Moritz beffata - Il secondo superG di cdm femminile di St. Moritz è tanto cancellato per nebbia. E' stata così cancellata anche la combinata che gli era stata collegata. Tutta colpa del cosiddetto 'serpente del Maloja', un fenomeno atmosferico di queste parti, con nebbie in quota che arrivano sino sopra a St. Moritz e non se ne vanno. La conclusione per St.Moritz è che chi troppo vuole a volte nulla stringe o stringe poco. Nella famosa località svizzera erano infatti in programma tre gare da venerdì a domenica (una combinata slalom-superg e altri due superG) ma ne è stata disputata una sola.

Il primo giorno la combinata è stata infatti annullata dopo la prova di slalom perchè la solita nebbia impediva lo svolgimento del superG. Logica avrebbe voluto che la combinata venisse abbinata al primo superg, quello disputato regolarmente sabato, tenendo valido il risultato dello slalom svoltosi venerdì. Ma gli organizzatori elvetici per ragioni economiche hanno detto no: non potevano pagare doppi premi per due gare nella stessa giornata se le riprese, che danno valore economico, sarebbero state quelle di una sola giornata. Poi atleti e squadre avevano convinto St. Moritz a ricambiare idea abbinando la combinata al superG di oggi e facendo comunque ripetere oggi la prova di slalom. Così la tv avrebbe dato più spazio alla località ed ai suoi sponsor. Ma il 'serpente di Maloja' ha rovinato questi piani. E pertanto le ragazze andranno alle Olimpiadi di febbraio in Corea gareggiando per una medaglia di combinata senza aver potuto prima gareggiare almeno una volta in questa disciplina.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it