Sci

Sci: Brignone vince il Gigante di San Vigilio, terza Bassino

Grande Italia nello slalom gigante valido per la Coppa del mondo

Redazione Ansa

Grande Italia nello slalom gigante di Coppa del mondo a San Vigilio di Marebbe-Plan de Corones (Bolzano): vince l'azzurra Federica Brignone seguita dalla francese Tessa Worley, terza l'altra azzurra Marta Bassino. Sempre per l’Italia Irene Curtoni è giusta ottava, Goggia 11esima, Moelgg 14esima, Marsaglia 20esima ed Elena Curtoni 21esima

Per Brignone è la terza vittoria in carriera. Per la piemontese Bassino, a soli 20 anni, e' il secondo podio dopo il terzo posto di inizio stagione nel gigante di Soelden.

La svizzera Lara Gut è arrivata quarta e 5/a la statunitense MIkaela Shiffrin. L'americana guida cn 1.053 punti la classifica generale e la svizzera la tallona con 923.

La seconda manche è stata caratterizzata dalle difficoltà nel passaggio brusco dalla zona in pieno sole della parte alta della pista Erta a quella tutta in ombra della parte finale con un ripido muro con problemi di visibilità. Ci sarebbero voluti dei riflettori, come ha suggerito Alberto Tomba dal parterre. La coppa del mondo donne resta in Italia nel suo più classico appuntamento: Cortina d'Ampezzo. Sabato discesa e domenica superG.

Si è gareggiato, per l'esordio in Coppa del mondo, con sole e 13 gradi sotto zero sulla ripida e bella pista Erta che dalla montagna di Plan de Corones cala su San Vigilio, il paese dei fratelli Manuela e Manfred Moelgg.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it