Pallavolo

Pallavolo: 3-2 alla Slovenia, l'Italia vince gli Europei

Il ct De Giorgi: nessuna magia, è solo inizio

Redazione Ansa

"Io un mago? La magia non esiste, c'e' del lavoro dietro, abbiamo fatto qualcosa di straordinario perché i tempi sono stati molto ristretti". Appena tornato in Italia dopo l'impresa in Polonia, il ct dell'Italvolley campione d'Europa Ferdinando De Giorgi esalta il suo gruppo così giovane e già vincente: "dietro - aggiunge - c'e' stato un percorso in cui abbiamo dovuto avere le idee molto chiare. Non so cosa non sia andato bene a Tokyo. Al di la della vittoria fa tutto parte di un percorso per costruire qualcosa di importante siamo solo all'inizio, i ragazzi hanno bisogno di crescere".

L'Italia della pallavolo è sul tetto d'Europa. Dopo il successo della nazionale femminile anche la squadra maschile, guidata da Ferdinando De Giorgi conquista il titolo continentale battendo in una finale tiratissima la Slovenia 3-2. E' il settimo titolo continentale per la nazionale azzurra, che torna campione d'Europa come non accadeva dal 2005.

Finale soffertissima vinta al tie break contro una Slovenia fortissima, e che perde la terza finale degli ultimi quattro Europei. E' la prima volta nella storia del volley italiano che azzurri e azzurre s'impongono nella stessa edizione. Allo stesso modo è la prima volta che la Nazionale Italiana chiude imbattuta la competizione. Dopo la delusione dei Giochi olimpici di Tokyo, come per le ragazze, anche la squadra maschile si riscatta e lo fa uscendo imbattuta dall'Europeo e con una squadra giovanissima affidata, due mesi fa a De Giorgi. L'Italvolley parte contratta e la Slovenia vince la prima frazione 25-22 Il primo set va agli sloveni che chiudono 25-22 attaccando benissimo al servizio. L'Italia pareggia i conti aggiudicandosi il secondo set 25-20 non senza difficoltà.

Ci vuole lo scossone di De Giorgi durante il time out a dare forza agli azzurri: "Cosa sono quelle facce, state giocando una finale". L'Italia comunque soffre, soprattutto in ricezione. Di fronte c'è una Slovenia che sbaglia pochissimo e infatti si aggiudica il terzo set 25-20 portandosi sul 2-1. L'Italia si ritrova nel quarto set chiuso sul 25-20 trascinata da Romanò e Michieletto. Il titolo si gioca al tie break. La Slovenia si porta subito avanti sul 3-0 ma l'Italia non molla e prima pareggia poi si porta avanti fino al 15-11 che vale il titolo europeo, uno storico bis dopo quello conquistato a inizio settembre da Paola Egonu e compagne.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it