Moto

MotoGp: a Bagnaia le seconde libere al Mugello

Il campione del mondo seguito da Bezzecchi. Sesto miglior crono per Bastianini al rientro

Redazione Ansa

Cresce l'adrenalina fra i piloti della Motogp, l'autodromo del Mugello è forse la pista più impegnativa di tutto il mondiale e affermarsi nel gran premio d'Italia per un pilota italiano ha un sapore speciale. Tutti gli occhi sono puntati da quel braccio di ferro, che ha quasi un sapore di sfida, pronunciato da Marco Bezzecchi che con la sua Ducati non ufficiale del team VR46 sta dando del filo da torcere, già a partire dalle prove libere, al campione del mondo in carica Pecco Bagnaia: ''Vincere oggi a braccio di ferro con Pecco conta ben poco perché è solo venerdì. Speriamo che questo braccio di ferro si prolunghi fino alla fine''. La frase è un po' sibillina perché non è chiaro se per 'la fine' si intenda questo weekend o l'intero campionato.

La distanza fra i due vede favorire Pecco di un niente, un soffio, un solo punto di vantaggio in classifica. E come nei migliori film d'azione, dopo due ore di prove libere, i due compagni di marca sono distanziati di soli 63 millesimi, ancora una volta un soffio, un battito di ciglia.

''Adesso il venerdì conta abbastanza perché con questo nuovo format era importante oggi fare un tempo discreto e per fortuna ci sono riuscito, quindi bene così - ha analizzato Bezzecchi''. La risposta di Bagnaia non ha tardato ad arrivare: ''Sicuramente sappiamo il potenziale del 'pacchetto' moto che abbiamo, sappiamo che siamo molto veloci, ma nel primo allenamento fatto qui quattro giorni dopo Le Mans ero stato battuto da lui e dovevo restituirgliela (sorride). Oggi è andata bene, vediamo cosa accadrà domani''.

E le incognite per il giorno dopo crescono notevolmente perché alcuni canali meteo danno pioggia nel corso della gara sprint: ''In caso di pioggia ci bagneremo, io preferisco l'asciutto, ma se la pista sarà bagnata, lo sarà per tutti'', ha proseguito il pilota romagnolo. Su questo punto Pecco è sembrato invece aver studiato di più: ''Sono felice della strategia e del risultato delle prove. Abbiamo deciso di fare dei test anche per le condizioni di pioggia che ci potrebbero essere nei prossimi giorni e sappiamo di dover stare attenti in particolare domani quando sarà importante non commettere degli errori. Le temperature di questo pomeriggio e le condizioni di umidità hanno condizionato un po' alcune scelte però sono felice del feeling con la moto e delle mie condizioni in generale, ed il 'time attack' fatto nell'ultimo minuto di prove mi ha lasciato soddisfatto". Su una cosa entrambi concordano, l'attesa più emozionante sarà lottare davanti al pubblico di casa, quello delle grandi occasioni e che solo una volta all'anno ti puoi permettere di incontrare.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it