Moto

Moto: tre giorni a Misano, Aprilia prepara ritorno alle gare

Espargarò soddisfatto: "Non vedo l'ora di andare a Jerez"

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 25 GIU - Un primo assaggio di ritorno alla normalità, seppure con tutte le precauzioni dettate dall'emergenza COVID-19, ha visto Aprilia tornare in pista per tre giorni di test a Misano. In attesa di riprendere un Mondiale di fatto mai iniziato ufficialmente, Aleix Espargarò e Bradley Smith hanno condiviso la pista romagnola con alcuni protagonisti della MotoGP e delle derivate di serie. Tra i quali Lorenzo Savadori, prima impegnato nello sviluppo della RSV4 1100 che utilizzerà nel Campionato Italiano per poi salire sulla RSGP 2019 durante il terzo e ultimo giorno.
    Una serie di prove fondamentali, sia per riprendere il filo tecnico interrotto dopo il Qatar sia per dare modo ai piloti di prepararsi fisicamente ad un calendario piuttosto serrato, che li vedrà impegnati da luglio a novembre con pochissime soste. Al termine dei tre giorni, il migliore dei 183 giri percorsi da Aleix ha fermato il cronometro ad 1'32.932, il più veloce tra i piloti in pista. Sono state invece 207 le tornate per Bradley Smith, che sostituirà Andrea Iannone durante le prime gare del calendario, con un best in 1'33.536. Da segnalare anche una scivolata al "curvone" per il pilota inglese, senza conseguenze.
    "Dopo un così lungo stop è stato emozionante tornare in pista e non vedo già l'ora di andare a Jerez per le prime due gare - le parole di Aleix Espargaró - Per noi girare tanto è fondamentale, abbiamo una moto completamente nuova che, seppure nata con un gran potenziale, ha bisogno di chilometri. Sappiamo anche che Misano non è la nostra pista preferita ma nonostante questo alla fine dei tre giorni siamo riusciti a raggiungere un buon ritmo, confermando le impressioni positive che avevo avuto in Malesia e Qatar".
    "Sono onestamente contento alla fine di questi test - le parole di Bradley Smith - Dovevo fare uno step fisico e mentale per passare da collaudatore a pilota e credo di esserci riuscito, specialmente in questa ultima giornata. Per noi in questo momento è fondamentale fare esperienza su questa nuova moto, raccogliere dati e capirne le reazioni". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it