Moto

MotoGp, due Gran Premi a settembre a Misano Adriatico

Dopo il weekend dell'11-13 settembre, nuovo appuntamento in quello del 18-20 con il Gp dell'Emilia-Romagna

Valentino Rossi a Misano nel 2015

Redazione Ansa

Doppio appuntamento per la MotoGp, a settembre, a Misano Adriatico sulla pista intitolata a Marco Simoncelli. A fianco del tradizionale Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini, confermato anche quest'anno, nasce infatti il Gran Premio dell'Emilia-Romagna e della Riviera di Rimini, per nove giorni all'insegna della velocità sulle due ruote. La prima gara è in programma il secondo fine settimana di settembre, nel week end dell'11-13 settembre, e subito dopo, in quello del 18-20 settembre, debutterà il nuovo Gran Premio.

I due Gp, è stato spiegato in una videoconferenza, si svolgeranno nel rispetto di tutte le norme di sicurezza, e quindi - al momento - senza pubblico dal vivo, ma con l'auspicio e la speranza che si possano creare le condizioni perché le tribune del Misano World Circuit, intitolato a Marco Simoncelli, possano accogliere in settembre almeno una parte di spettatori.

"Se i dati sanitari continueranno ad essere quelli confortanti" degli ultimi giorni, ha osservato il presidente dell'Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, "la speranza è che ci possa anche essere la presenza del pubblico". Ad ogni modo, ha proseguito, "il fatto di poter mostrare quelle due gare a miliardi di spettatori nel mondo è una opportunità straordinaria. Oggi è una giornata importante, non solo per i cittadini di questa regione, ma anche per il messaggio che vogliamo dare a tutto il mondo del motociclismo e dello sport".

"Il raddoppio degli appuntamenti al Misano World Circuit - afferma in una videointervista dalla Spagna l'amministratore delegato della Dorna, Carmelo Ezpeleta - è una cosa molto importante. Così come era molto importante fare questa stagione, riprendere le competizioni anche con un nuovo sistema e in condizioni di massima sicurezza. Quello che abbiamo definito è un calendario che guarda all'ottimismo - ha argomentato ancora Ezpeleta riferendosi anche alla necessità di far fronte all'emergenza coronavirus - Per il momento le gare sono previste senza spettatori, ma si terranno a settembre e da qui a lì vedremo cosa eventualmente succederà. L'Italia è un Paese fondamentale per noi e sarà un piacere, come ogni anno, essere a Misano a settembre".

A Misano, ha precisato poi il sindaco della città romagnola Fabrizio Piccioni, "si correrà anche nel 2022 e nel 2023, ma in data unica. Questo doppio evento è un evento unico che si presenterà solo quest'anno: un evento eccezionale".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it