Moto

MotoGp Giappone, Rossi scettico: 'Oggi abbiamo capito poco'

'Speriamo che qualifiche si svolgano sull'asciutto'. Dovizioso: 'Siamo partiti come immaginavo'

Redazione Ansa

"Avevamo fatto alcune modifiche nel setting, ma in mattinata non ero particolarmente veloce. Nel pomeriggio la situazione non era fantastica, perché il circuito era metà asciutto e metà bagnato, ma ho cercato di restare in pista per continuare a provare. Domani serviranno altri test".
    Così Valentino Rossi, dopo le prime libere del Gp del Giappone, quart'ultima prova del motomondiale, oggi chiuse con il 9/o tempo. "Non abbiamo capito tanto da questa prima giornata di prove libere - ha aggiunto il nove volte iridato - ma, sia Zarco sia Vinales, sono stati veloci in mattinata con il terzo e il quinto tempo: le loro prestazioni sono positive per la Yamaha.
    Ora cercheremo di usare sempre meno possibile le gomme, abbiamo previsto un diverso bilanciamento dei pesi per stressare meno la gomma posteriore. Speriamo che le qualifiche si svolgano su asfalto asciutto. Ho scelto la media e non la soft ma, dopo pochi giri, scivolavo troppo, non avevo un gran passo".

Dovizioso "Siamo partiti come immaginavo" - "La pista era in buone condizioni, siamo partiti bene come immaginavo, abbiamo già svolto anche due prove di gomme, possiamo migliorare ancora il set-up, ma la base è già buona. Sono andato molto forte nel quarto settore, devo analizzarlo bene per capire come sfruttarlo in gara". Così Andrea Dovizioso, parlando a Sky Sport. Il pilota italiano della Ducati ha fatto registrare il miglior tempo nelle prime libere del Gp del Giappone, sulla pista di Motegi. "Lorenzo? Sono cose personali, ognuno sa cosa prova. Non so cos'abbia fatto questa in questa settimana pre-gara, ma evidentemente non si sente nelle condizioni necessarie per gareggiare. Da fuori è difficile farsi un'idea della situazione", ha aggiunto, parlando del compagno della Ducati che ha dato forfait, a causa di un vecchio problema alla mano.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it