Moto

Motogp: Pedrosa comanda a Jerez, Rossi resta indietro

In prima fila anche Marquez e Crutchlow, settimo tempo per Rossi

Redazione Ansa

 Dani Pedrosa partirà domani in pole position nel Gp di Spagna, quarta prova del Mondiale MotoGp, in programma sul circuito di Jerez de la Frontera. Il pilota spagnolo della Honda ha preceduto il connazionale e compagno di squadra Marc Marquez e il britannico Cal Crutchlow (Honda non ufficiale), che vanno quindi a completare la prima fila. Settimo tempo per Valentino Rossi (Yamaha), che partirà in terza fila.
    Pedrosa ha fatto segnare il tempo di 1'38"249, precedendo Marquez di 49 millesimi e Crutchlow di 204. Quarto crono per Maverick Vinales che accusa un ritardo di 428 millesimi. Dietro alla Yamaha dello spagnolo la Suzuki di Andrea Iannone. Rossi è a 659 millesimi da Pedrosa e sopravanza di soli 2 millesimi la Ducati di Jorge Lorenzo. Eliminati nella Q1 Danilo Petrucci (Pramac Racing) e Andrea Dovizioso (Ducati), che partiranno rispettivamente dalla 13/a e 14/a posizione. LA GRIGLIA DI PARTENZA

Foto

Pedrosa, qualifica tra più belle carriera  - "Una delle qualifiche più belle della mia carriera. E' stata dura, Marc (Marquez,ndr) era dietro nella mia scia, io non sapevo se spingere o no...Ero contento perchè il mio obiettivo era ottenere la prima fila. Il feeling era buono e ci ho provato. Ero sempre un pò in difficoltà in qualifica, sono soddisfatto di aver finalmente invertito la rotta". E' raggiante Dani Pedrosa dopo la conquista della pole position del Gp di Spagna della classe MotoGp. "Anche le piccole cose contano, stiamo cercando di fare tutti il meglio - ha detto a Sky Sport il pilota spagnolo della Honda il team è importante, anche le nuove persone che mi affiancano al box. La strategia? "E' difficile adesso dire come andrà in gara. Saranno importanti le condizioni dell'asfalto, speriamo di riuscire ad essere molto concentrati per tutta la gara". Sulla stessa lunghezza d'onda il connazionale e compagno di squadra Marc Marquez: "Abbiamo fatto una bella qualifica, con una strategia diversa dagli altri. Con l'ultimo pnemautico mi sentivo abbastanza forte, il passo era abbastanza buono. Ho commesso un errore alla curva veloce ma mi sento bene, sono contento. Abbiamo iniziato il weekend un po' lontano, ma stiamo arrivando... Lo strapotere Honda? Dobbiamo ancora imparare dove e perchè andiamo veloce quest'anno. Sembra - ha aggiunto Marquez - che la moto sia più bilanciata in questa pista dove l'anno scorso faticavamo quest'anno andiamo più veloce. Sarà una gara lunga e difficile, Dani ha un passo molto buono. Le gomme sono morbide, lui è molto leggero e le gestisce bene, ma in gara sarà diverso, attenzione anche alle due Yamaha".

Foto


   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it