Moto

MotoGp: Rossi, a Sepang voglio il podio

Marquez: "In Australia ho imparato a stare più attento"

Redazione Ansa

Nel motomondiale 2016 ormai al tramonto rimane viva la sfida tra i due compagni della Yamaha per il secondo posto in classifica alle spalle di Marc Marquez, che domenica avrà come teatro un rinnovato circuito di Sepang, tra le più apprezzate dai piloti. "E' una delle mie piste favorite - dichiara Valentino Rossi, che a Sepang ha vinto sei volte con la MotoGp -, anche se è una della gare più difficili a causa del clima. Spero che saremo in grado di lavorare ancora bene già dalle prime libere. Voglio fare una bella prova e salire sul podio". Rossi, dopo la bella rimonta a Phillip Island che gli ha fruttato il secondo posto, ha 24 lunghezze di vantaggio su Jorge Lorenzo, uscito invece scottato dalla prova australiana.

"La pista di Sepang è una delle mie favorite. Mi piace molto ma è anche una della gare più difficili della stagione a causa del clima. Spero che in Malaysia saremo in grado di lavorare ancora bene già dalle prime libere. Voglio fare una bella prova e salire sul podio". Così Valentino Rossi in vista della gara di domenica, penultima della stagione MotoGp. "A Sepang è sempre molto caldo e umido, un esame difficile per la preparazione atletica, si dovrà prestare particolare attenzione all'alimentazione - aggiunge il pilota italiano, in dichiarazioni riportate sul sito Yamaha -. Il fine settimana a Phillip Island è stato molto complicato ma alla fine la gara è stata buona e mi ha dato una bella soddisfazione". "Il risultato di Phillip Island - dice Jorge Lorenzo che spera ancora di soffiare il secondo posto in classifica a Rossi .- è stato inaspettato, ho sofferto molto le condizioni climatiche. A Sepang non credo avremo problemi per mandare in temperatura le gomme e penso di poter lottare per il podio".

 "In Australia abbiamo cercato di fare una grande gara, ma anche se non è andata bene, dobbiamo sempre guardare gli aspetti positivi. In questo caso, ho imparato qualcosa e sarò più attento in situazioni simili in futuro". Marc Marquez, da una decina di giorni campione del mondo 2016, si presenta alla penultima gara della stagione MotoGp con la voglia di dimenticare in fretta la caduta di Phillip Island, che gli ha fatto gettare al vento una quasi sicura vittoria in gara. "Quando si guida senza pensieri e ci si diverte si ha una gran confidenza che però a volte non è facile da controllare, ma ci proveremo", dice ancora lo spagnolo della Honda in dichiarazioni riportate dal suo team. "Domenica corriamo in una pista che conosciamo molto bene, ma ci sono state modifiche e l'asfalto è nuovo, quindi dobbiamo vedere come saremo in grado di gestire questo fine settimana. Sono molto curioso di provare a pista, per vedere quanto è più liscia la superficie e quanto più velocemente ci permetterà di girare".


   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it