F1

F1: Gp Giappone, trionfa Hamilton e raggiunge Senna a 41 vittorie. Vettel terzo: 'Felice per podio Ferrari a Suzuka'

Rosberg completa la doppietta della Mercedes, Raikkonen è quarto

Redazione Ansa

Gp Giappone nel segno della Mercedes.  Lewis Hamilton vince a Suzuka ed eguaglia con 41 traguardi il numero di vittorie di Senna. (IL FILM DELLA GARA IN FOTO).

Alle spalle del britannico, al secondo posto, il tedesco Nico Rosberg, suo compagno di scuderia; terza la Ferrari di Sebastian Vettel e quarta l'altra 'rossa' di Kimi Raikkonen. (RISULTATI E CLASSIFICHE - VAI)

 

Foto

Per Hamilton, che ha chiuso il Gp del Giappone in 1h28'06"508, si tratta della 41/a vittoria in carriera nella F1, un traguardo che gli permette di raggiungere il proprio idolo Airton Senna, anche lui conquistò lo stesso numero di successi. Il britannico ha così consolidato il primato nella classifica del Mondiale piloti, davanti al compagno di scuderia Rosberg e a Sebastian Vettel. Dopo le due Mercedes e le due Ferrari, al quinto posto si è piazzata la Williams di Valtteri Bottas e sesta la Force India di Nico Hulkenberg. Solo 11/o Fernando Alonso, al volante della McLaren-Honda.

Foto

Vettel, 'scuse'per 3/o posto "fatto il massimo" - "Sono andato al limite, non ho potuto fare di più e mi 'scuso' per non essere arrivato su un gradino più alto del podio". Sebastian Vettel fa sfoggio di grande umiltà, parlando alla radio con i box, mentre è ancora al volante, subito dopo avere tagliato il traguardo del Gp del Giappone, alle spalle delle due Mercedes. Il tedesco, dal podio, ha poi aggiunto: "E' stato grandioso tornare qui, a Suzuka, sul podio: questa è la mia gara preferita, peraltro sono arrivato molto vicino al secondo posto. Nel complesso è stata una gara combattuta, bella, è stato interessante vedere Hamilton e Rosberg che duellavano nella prima curva, io mi sono inserito, prendendomi momentaneamente il secondo posto. Siamo sulla strada giusta, è andata meglio di quanto ci aspettavamo".

Foto

Ai microfoni di Sky, l'altro ferrarista Kimi Raikkonen, ha spiegato che le 'Rosse' hanno "fatto il massimo, in relazione alla posizione di partenza". "Abbiamo fatto il possibile, è andato tutto bene, ma potevamo fare pure meglio - sottolinea il finlandese -. Ovviamente vorremmo essere al vertice delle classifiche e non alle spalle delle due Mercedes, ma abbiamo fatto un lavoro straordinario nel corso di tutta la stagione; speriamo di fare meglio in futuro, dunque di fare altri passi avanti". 

Foto

I Piloti con il maggior numero di vittorie. Quando Senna fece il giro più bello della F1 nel Gp d?Europa a Donington nel 1993. Sotto la pioggia nel corso del primo passaggio, Senna si scatena: sopravanzato Schumacher già all'uscita della prima curva, nel resto del giro supera in sequenza Wendlinger, Hill e Prost, conquistando la testa della corsa che poi andrà a vincere 

 

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it