Ciclismo

Nazionale Mtb in Val di Sole e Peio in vista di "Glasgow 23"

In Trentino la base per preparare gli impegni iridati e olimpici

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 31 MAG - In vista dei Campionati del Mondo di Mountain Bike 2023 e dei Giochi Olimpici di Parigi 2024, la Federazione Ciclistica Italiana ha scelto come centro di preparazione della Nazionale di Cross Country MTB la Val di Sole e la Val di Peio.
    Già sede di tre Campionati del Mondo e pronta ad ospitare l'appuntamento iridato del 2026, la Val di Sole è un punto di riferimento per la Mtb ai massimi livelli ed è tappa fissa della Coppa del Mondo di Mountain Bike. Quest'anno la rassegna iridata si terrà dal 29 giugno al 2 luglio a Daolasa di Commezzadura.
    Prosegue, quindi, il connubio perfetto, il legame naturale tra la capitale italiana della Mountain Bike e la nazionale di Cross Country.
    Agli ordini del Ct Mirko Celestino, gli azzurri delle diverse categorie effettueranno in Val di Sole e in Val di Peio diversi periodi di preparazione, sfruttando in particolare gli allenamenti in altura nelle settimane che condurranno al Mondiale di Glasgow. Ulteriore valore aggiunto per gli azzurri, a fianco della ricchissima offerta di percorsi Mtb e di un'accoglienza su misura per gli sportivi, è la collaborazione con le Terme di Pejo, che metteranno a disposizione degli atleti trattamenti e percorsi dedicati agli sportivi, un servizio di eccellenza per la squadra azzurra.
    "Per le nostre Nazionali vogliamo sempre il meglio - ha commentato il presidente della Federazione Ciclistica Italiana Cordiano Dagnoni - Per questo siamo contenti dell'accordo con Val di Sole e Val di Peio finalizzato alla preparazione delle prossime Olimpiadi. L'attitudine di questi posti nei confronti del ciclismo si concretizza in strutture di primo livello e percorsi tecnici. Il Trentino, con la capacità di fare squadra a livello di enti locali, si conferma la casa del ciclismo; una profonda e sincera amicizia ci lega a questi posti". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it