Ciclismo

Ciclismo: Parigi-Nizza; a Pogacar 7/a tappa, consolida primato

In cima al Col de la Couillole precede Gaudu e Vingegaard

Redazione Ansa

(ANSA) - PARIGI, 11 MAR - Tadej Pogacar ha consolidato il proprio primato nella classifica generale della Parigi-Nizza vincendo oggi la tappa 'regina', la settima, in cima al Col de la Couillole, davanti al francese David Gaudu, protagonista a sua volta di una grande prestazione. Prima dell'ottava e ultima tappa di domani, nell'entroterra nizzardo, lo sloveno ha ora, grazie al gioco degli abbuoni, 12" di vantaggio sullo scalatore bretone della Groupama-FDJ e 58 secondi sul vincitore dell'ultimo Tour de France, Jonas Vingegaard.
    Oggi Pogacar ha piazzato il guizzo vincente negli ultimi metri della tappa con la cima più alta di questa Parigi-Nizza, precedendo Gaudu e Vingegaard rispettivamente di due e sei secondi. I primi tre della generale si sono dati battaglia tsulle pendici del Col de la Couillole (15,7 km al 7,1% di media) dove Bernard Thévenet aveva detronizzato Eddy Merckx al Tour de France del 1975.
    Per il fuoriclasse sloveno del Team UAE quella di ogi è già la settima vittoria in dodici giorni di gare in questa stagione. "È stato estremamente difficile, faceva molto caldo, sembrava estate", ha commentato dopo l'arrivo Pogacar. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it