Ciclismo

Ciclismo, Guazzini campionessa del mondo U23 nella cronometro

Azzurra quarta in gara vinta ancora dalla olandese Van Dijk

Redazione Ansa

   Vittoria Guazzini è campionessa del mondo under-23 nella cronometro. La ciclista 21enne toscana della Groupama-Fdj ha chiuso quarta la prova d'élite disputatasi oggi in Australia, davanti a tutte le atlete della sua categoria.
    La gara sui 34,2 km di Wollongong è stata vinta dalla 35enne olandese Ellen van Dijk, che riconferma così il suo titolo mondiale. Si tratta del terzo successo in questa disciplina per l'ex pattinatrice di velocità, incoronata anche nel 2013.
    Seconda l'australiana Grace Brown. Terza la svizzera Marlen Reusser. Solo ventitreesima l'altra azzurra in gara, Arianna Fidanza.

Si tratta di un alloro storico essendo la prima volta che veniva assegnato il titolo iridato cronometro donne U23. Dopo l'argento europeo di categoria, per Guazzini è arrivata quindi la consacrazione definitiva: "Il circuito mi piaceva, diverso da quello di Anadia. Mi sono trovata a mio agio. Non puntavo alla maglia iridata ma a fare bene e se devo essere sincera un po' mi dispiace di non essere riuscita a prendere anche la medaglia di bronzo elite". "Ho iniziato sperando solo di fare bene. Poi a metà mi sono resa conto che avevo un buon tempo - ha aggiunto l'atleta toscana commentando la gara - Questo mi ha dato fiducia. Non ho pensato a nulla, se non ad andare forte". Tanti gli italiani lungo il percorso, che si sono commossi nel sentire risuonare l'Inno di Mameli così lontano da loro luogo d'orogone: "Ieri mentre mi allenavo sentivo incitarmi in italiano. Sono rimasta stupita dall'affetto che le persone dimostrano per il nostro Paese".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it