Ciclismo

Ciclismo: Settimana italiana, Ackermann vince seconda tappa

Ulissi resta al comando della classifica generale

Redazione Ansa

(ANSA) - ORISTANO, 15 LUG - Il velocista tedesco Pascal Ackermann (Bora Hansgro) ha vinto la seconda tappa della "Settimana Ciclistica Italiana-sulle Strade della Sardegna", che si è corsa oggi con partenza da Sassari e arrivo a Oristano. Sul lungo rettilineo d'arrivo di via Cagliari, Ackermann ha preceduto l'ungherese Barnabas Peak (Team Bikeexcange) e il belga Sep Vanmarcke (Israel Start Up Nation).
    La tappa più lunga della gara organizzata dalla Natura Great Events e dal Gruppo Sportivo Emilia si è sviluppata intorno ad una lunga azione che ha visto al comando, dal km 11 al km 118, cinque corridori: l'etiope Tsgabu Grmay (Team Bikeexcange), lo svizzero Simon Pellaud (Androni Giocattoli Sidermec), il belga Rune Herregodts (Sport Vlaanderen Baloise), il francese Laurent Pichon (Team Arkea Samsic) e il romeno Emil Dima (Giotti Victoria Savini Due).
    Subito dopo il ricongiungimento, in prossimità della salita di del Valico La Madonnina, sono stati i portacolori della Nazionale Italiana, della Bora Hansgroe e della Bahrain Victorius a controllare la situazione nel gruppo di testa forte di una quarantina di unità con alcuni corridori particolarmente attivi; tra questi Pellaud, Masnada, Neilands e Buitrago che hanno tentato l'attacco a circa quaranta chilometri dalla conclusione. L'ultimo a tentare la soluzione di forza è stato Fausto Masnada che però è stato raggiunto dal gruppo dei migliori a sette chilometri dall'arrivo.
    Inevitabile quindi lo sprint a ranghi compatti con Ackermann, vincitore in carriera di due tappe al Giro d'Italia, primo nettamente davanti a Peak e Vanmarcke. Non cambiano le classifiche con Diego Ulissi, vincitore della prima tappa a Sassari, che oltre ad essere leader della generale, guida anche la classifica a punti mentre lo svizzero Simon Pellaud veste la maglia di miglior scalatore e Giovanni Aleotti quella di miglior giovane. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it