Ciclismo

Ciclismo: Europei strada; due bronzi per Italia con juniores

Sul podio Cipressi e Milesi. Piazzamenti nelle altre categorie

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 24 AGO - La giornata di apertura dei Campionati Europei su strada dedicata alle prove a cronometro per tutte le categorie, si conclude per la nazionale di ciclismo con due medaglie di bronzo degli junior Cipressi e Milesi e con piazzamenti importanti tra le donne élite con Bussi (5/a), le U23 con Pirrone (4/a a soli 3" dal podio), gli U23 con Milan (5/a).
    Tra gli uomini élite, è dominio assoluto per la Svizzera: si laurea campione europeo Stefan Kung in 30'18". Argento al francese Rémi Cavagna a 18" da Kung. Il terzo gradino del podio è del belga Victor Campenaerts. Edoardo Affini, bronzo nella passata stagione, rimane fuori dal podio piazzandosi nella Top Five: è quinto. L'altro azzurro in gara, il giovanissimo Alexander Konychev, ha chiuso al 17/o posto.
    Splendono i due bronzi che arrivano rispettivamente da Carlotta Cipressi e Lorenzo Milesi saliti sul terzo gradino del podio nelle prove dedicate agli juniores.
    L'unica a rappresentare l'Italia nella prova donne élite è la recordwoman dell'ora, Vittoria Bussi, vice campionessa tricolore della specialità. Una perfomance degna di nota la sua: con i suoi 33 anni riesce a migliorare tecnica e crono conquistando un quinto posto a 1'32" dalla vincitrice, l'olandese Van Der Breggen (34'03") che spodesta, per la prima volta, la connazionale Van Dijk. Bronzo alla svizzera Reusser. Un vero peccato per Elena Pirrone, terza nella passata edizione, giù dal podio per soli 3" dalla polacca Marta Jaskulska, bronzo in 37'11" in una gara contro il tempo dominata dalla Germania: oro alla ventenne Hannah Ludwig (in 35'53") e argento alla sua connazionale Franziska Koch (in 36'17").
    Tra gli Uomini U23 il titolo continentale è per il norvegese Andreas Leknessund, davanti allo svizzero Stefan Bissegger, e al belga Van Wilder, bronzo sul traguardo. Giù dal podio il britannico Pidcock (a 40" dal vincitore) e l'azzurro Jonathan Milan (a 56" dall'oro), che entra comunque nella top five continentale di specialità. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it