Calcio

Anche i Beatles tifano Atalanta...

Il sindaco di Bergamo Gori celebra sui social la vittoria sul Liverpool. Scamacca protagonista in una serata indimenticabile

Redazione Ansa

Quell'esultanza un po' così, quasi come non fosse successo nulla. Come se segnare due gol ad Anfield e battere il Liverpool 3-0 fosse qualcosa di normale. Il volto dell'impresa dell'Atalanta in casa dei Reds non può che essere quello di Gianluca Scamacca, capace di abbattere il muro di Van Dijk e compagni con una doppietta in una gara in cui ha messo lo zampino anche nella rete di Pasalic per il definitivo 3-0. Senza tra l'altro sostanzialmente esultare per i propri due gol, limitandosi giusto ad allargare le braccia, come se fosse normale amministrazione. O forse anche per reagire alle critiche, che non sono mancate in questi mesi. D'altronde, il bomber classe 1999 è arrivato la scorsa estate in nerazzurro alla ricerca di riscatto. L'acquisto da parte del West Ham nel 2022 infatti sembrava poter essere l'ideale trampolino di lancio dopo gli anni al Sassuolo, ma l'impatto con la Premier League è stato duro e l'avventura a Londra si è chiusa con soli tre gol in campionato. Da qui la scelta di rientrare in Italia, con l'Atalanta che ha investito circa 25 milioni per rinforzare l'attacco battendo anche la concorrenza dell'Inter. Lo score stagionale parla di 13 gol in 33 presenze, di cui 17 da titolare, miglior marcatore dei bergamaschi insieme a Koopmeiners, con la ciliegina per ora della doppietta di Anfield, primo italiano a riuscirci. Ancora più dei due gol, però, nell'impresa di Liverpool la prestazione del centravanti cresciuto nella Roma è stata di altissimo livello: un finalizzatore coi fiocchi, certo, ma anche la capacità di soffrire per la squadra e sfruttare al meglio il suo fisico per aiutare i compagni. Una partita che ha fatto sicuramente contento Gasperini, ma che potrebbe aver fatto sorridere pure il ct dell'Italia Spalletti, ancora alla ricerca del suo bomber titolare per i prossimi Europei in Germania.

Liverpool intanto si è vestita di nerazzurro e pure i Beatles ne hanno fatto le spese, visto che alla statua in città sono sono state aggiunte quattro sciarpe atalantine, come immortalato in una foto pubblicata sui social dal sindaco di Bergamo, Giorgio Gori. "Gioia a Liverpool", ha scritto il primo cittadino. Il tutto mentre la stampa inglese non è andata per il sottile: "Il sogno del treble del Liverpool a pezzi" il commento sulle pagine del tabloid Sun, mentre il Daily Mail ha definito "scioccante" la sconfitta dei Reds. Ora però Scamacca e compagni dovranno completare l'opera al ritorno, anche per chiudere definitivamente o quasi il discorso del quinto posto in Champions per la Serie A nella prossima stagione.
   

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it