Calcio

Euro 2024: ultimi tre pass per Euro 2024, l'Ucraina sogna 

Ucraini contro l'Islanda. Galles e Georgia per Polonia e Grecia 

Redazione Ansa

Sei squadre per tre posti. Georgia-Grecia, Ucraina-Islanda e Galles-Polonia sono gli spareggi in programma domani per completare i gironi di Euro 2024.

Nobili decadute del calcio che conta - come la Polonia o la Grecia - e alla ricerca di un posto in extremis per la competizione continentale di questa estate; ma anche nazionali meno blasonate, come la Georgia, che si giocano tutto per conquistare la possibilità del proprio debutto assoluto in una fase finale degli Europei.

Tre sfide con una propria storia. Sulla carta la più avvincente, e anche la più aperta, appare quella tra l'Islanda e l'Ucraina. La partecipazione degli ucraini, avversari dell'Italia nella precedente fase a gironi, ha inevitabilmente un risvolto geo-politico con i gialloblu che intendono mantenere con ogni mezzo alta l'attenzione sull'invasione russa. A Wroclaw, in Polonia per motivi di sicurezza, il bomber Artem Dovbyk e i compagni ospiteranno un'agguerrita Islanda. A seguire la squadra del ct Sergei Rebrov sarà presenta anche l'ex stella milanista Andrij Shevchenko, appena nominato presidente della Federcalcio ucraina. Gli islandesi si affidano al genoano Albert Gudmundsson: l'attaccante rossoblu è in grande forma ed ha realizzato una tripletta nel 4-1 contro Israele in semifinale.

A Cardiff il Galles, invece, ospiterà la Polonia di Robert Lewandowski. I padroni di casa viaggiano sulle ali dell'entusiasmo per il 4-1 rifilato alla Finlandia. I polacchi non sono da meno e sono reduci dal 5-1 in semifinale all'Estonia. Infine c'è la Georgia allenata da Willy Sagnol. Ospiterà la forte Grecia a Tblisi provando a far valere l'effetto campo campo in uno stadio che nelle ultime partite si è rivelato una bolgia per gli avversari. In attacco torna Khvicha Kvaratskhelia che ha saltato per squalifica la vittoria in semifinale contro il Lussemburgo grazie ad una doppietta di Budu Zivzivadze. La Grecia del ct Gustavo Poyet ha regolato per 5-0 il Kazakistan in semifinale e arriva con i favori del pronostico.

   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it