Calcio

Germania licenzia la ct della nazionale femminile

Via Voss-Tecklenburg dopo fallimento mondiale. Ora c'è Hrubesch

Redazione Ansa

(ANSA) - BERLINO, 04 NOV - La Federcalcio tedesca (Dfb) ha annunciato sul proprio sito di aver rescisso con effetto immediato il contratto della ct della nazionale femminile, Martina Voss-Tecklenburg.
    L'allenatrice peraltro era già in ferie, con l'interim affidato da inizio mese a Horst Hrubesch, ricorda l'agenzia tedesca Dpa. L'ultima volta che la 55enne Voss-Tecklenburg aveva allenato la nazionale era stato nell'estate scorsa, in occasione dell'eliminazione già nel girone della prima fase dei Mondiali in Australia e Nuova Zelanda, la prima nella storia della nazionale femminile tedesca.
    In seguito Voss-Tecklenburg "si era data malata ed è stata recentemente in vacanza", scrive la Dpa ricordando che erano state causa di "irritazione" le conferenze di argomento non calcistico tenute "durante il suo periodo di ferie", prese mentre avrebbe dovuto invece analizzare le sconfitte che hanno portato alla storica esclusione dal Mondiale.
    Il permesso per malattia era stato spiegato dal marito-portavoce ufficioso con un "esaurimento", ricorda dal canto suo il sito dell'emittente Ntv precisando che le "conferenze, probabilmente retribuite", erano state tenute a "congressi di dentisti" per l''Associazione federale delle costruzioni prefabbricate tedesche".
    Eppure Voss-Tecklenburg, che aveva assunto la guida della nazionale nel 2018 come successore di proprio Hrubesch, l'aveva portata alla finale degli Europei dello scorso anno perdendo per 2-1 contro le padrone di casa dell'Inghilterra alla fine di un torneo che aveva creato euforia in Germania. Invece ai Mondiali di Francia del 2019 la nazionale tedesca si era fermata ai quarti di finale contro la Svezia mancando così la partecipazione all'Olimpiade di Tokyo. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it