Calcio

Calcio: ricerca StageUp e Ipsos, Lega Pro sempre più popolare

Sono quasi 13 milioni gli italiani interessati alla serie C

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 12 OTT - Lega Pro sempre più popolare: sono quasi 13 milioni gli italiani interessati al campionato di serie C. Si tratta soprattutto di uomini laureati, residenti al Sud, con un reddito medio alto. A dirlo è la ricerca Sponsor Value realizzata da StageUp e Ipsos che ha approfondito, oltre all'interesse, i valori associati all'evento, l'atteggiamento verso le sponsorizzazioni da parte degli interessati e il bacino dei tifosi dei Club associati.
    Realizzata su un campione rappresentativo della popolazione italiana di età tra i 14 e 64 anni, la ricerca mostra come nel giro di una stagione sportiva il bacino del Campionato di Serie C sia aumentato del 16%, passando da 11.074.000 di persone nel giugno 2021 a 12.899.00 nel maggio 2022. La crescita ha riguardato soprattutto i fruitori regolari e quelli abbastanza regolari che insieme raggiungono il 36% del totale.
    Divertimento, tradizione, spirito di squadra sono i valori che gli interessati associano maggiormente al campionato. Il 69% dei follower ha un atteggiamento favorevole o abbastanza favorevole verso le sponsorizzazioni, meglio di quanto rilevato nella Serie A di calcio in cui i favorevoli raggiungono quota 66%. Questa tendenza si conferma, con differenze ancora più marcate, anche con riferimento alla preferenza per le marche sponsor al momento degli acquisti con il 52% della Lega pro contro il 39% della Serie A. Gli interessati che dichiarano di tifare per una delle squadre di Lega Pro si stima siano 4,5 milioni. Con una media di 75.000 tifosi per ciascun club, il fenomeno del tifo nella Lega Pro è unico per quel che riguarda la distribuzione territoriale delle squadre che coinvolge 19 regioni e più di 50 province.
    "In Lega Pro lavoriamo da tempo con impegno per migliorare il posizionamento sul mercato e per generare valore in tutti gli stakeholder, a partire dai tifosi - ha sottolineato Francesco Ghirelli, presidente della Lega Pro - La ricerca mette in luce un trend di crescita significativo degli appassionati al calcio di C che premia il lavoro dei club. L'altro dato che emerge con forza è la capillarità, il nostro è un Campionato diffuso su tutto il territorio nazionale e che non ha eguali nel panorama italiano". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it