Calcio

Calcio: al via Europei U.17, per Italia c'è la Germania

Domani esordio per gli azzurrini di Corradi

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 15 MAG - Domani la Nazionale Under 17 farà il suo esordio agli Europei di categoria con i pari età della Germania. La partita, che si disputerà nello Stadio Municipale di Ness Ziona, a pochi km da Tel Aviv, sarà trasmessa in diretta da Rai Sport HD (canale 58 DT) a partire dalle 16.30 (ora italiana). "Una partenza con un match che ha scritto una delle più belle pagine del calcio internazionale - ha avuto modo di dichiarare Bernardo Corradi a margine della conferenza stampa tenuta questa mattina a Tel Aviv - il cui esito può significare molto per il nostro cammino. Partire bene in manifestazioni di questo livello - continua il tecnico Azzurro -, significa essere a metà dell'opera, almeno per quel che riguarda la fase a gironi. Come per tutto il percorso compiuto sinora nelle qualificazioni, affronteremo i tedeschi a viso aperto cercando di imporre il nostro gioco".
    Gli Azzurrini sono inseriti nel gruppo A e, dopo la Germania, dovranno vedersela con i padroni di casa di Israele e Lussemburgo: le prime due classificate, staccheranno il pass per i quarti di finale e si incroceranno con le prime due del gruppo B dove sono presenti Francia ed Olanda, attuale campione in carica.
    La particolarità di questa gara ha pochi precedenti. Sono tre gli Azzurrini che giocano in Germania: i due centrali difensivi, Fabio Chiarodia, giocatore delle giovanili del Werder Brema con cui ha esordito in prima squadra e Filippo Mane, quest'ultimo compagno di squadra di Vincenzo Onofrietti nelle giovanili del Dortmund. Fabio e Vincenzo nascono in Germania (il primo a Oldenburg da genitori italiani; il secondo ad Arnsberg, padre italiano e madre portoghese) mentre Filippo nasce a Magenta (padre senegalese e madre italiana) e, dopo un trascorso nelle giovanili della Sampdoria, si è trasferito quest'anno nella squadra tedesca dove gioca tra la Under 17 e la 19. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it