Calcio

LaLiga: Real cade a Getafe, primo ko dopo tre mesi

Il Barcellona decimato vince a Maiorca, ora è quinto

Redazione Ansa

 Comincia male il 2022 per il Real Madrid, che al ritorno in campo dopo la sosta ha subito la prima sconfitta dopo tre mesi, perdendo 1-0 in casa del Getafe nel primo incontro della 19/a giornata di Liga.
    I madrileni non subivano sconfitte dal 3 ottobre, quando a Bacellona furono battuti 2-1 dall'Espanyol e da allora hanno sempre portato a casa almeno un punto, sia in campionato, sia in tutte le altre competizioni cui hanno partecipato. In Liga la squadra di Carlo Ancelotti ha otto punti di vantaggio sulla seconda, il Siviglia, che gioca domani col Cadice. La partita odierna è stata decisa da una rete di Enes Unal al 9', alla quale i madrileni non sono riusciti a replicare.

Un Barcellona con tantissime assenze, sedici tra infortunati e positivi al Covid, ritrova la vittoria andando a vincere 1-0 a Maiorca con una rete di Luuk De Jong e risale al quinto posto, ad una lunghezza dall'Atletico Madrid, quarto al termine del girone d'andata di Liga. Il gol è arrivato allo scadere del primo tempo, grazie ad un colpo di testa dell'olandese in prestito dal Siviglia che aveva in precedenza colpito un palo e una traversa, quest'ultima con una spettacolare mezza rovesciata dal limite dell'area. Nel finale, Ter Stegen salva il risultato con una parata d'istinto su tiro a colpo sicuro di Jaume Costa. La rimonta della squadra di Xavi è favorita dai risultati di altri incontri della giornata, col Rayo Vallecano battuto dall'Atletico e il pareggio per 1-1 tra Alaves e Real Sociedad. La squadra basca perde ancora terreno dopo una lunga serie di sconfitte e scivola al settimo posto. Il Betis, terzo in classifica, viene sconfitto 2-0 a Siviglia dal Celta Vigo - doppietta di Iago Aspas - e con la seconda sconfitta consecutiva vede avvicinarsi ad un solo punto i Colchoneros e a due i blaugrana.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it