Calcio

Mondiali ogni due anni, anche Conmebol è contraria

'Così si svaluterebbe competizione e complicherebbero calendari'

Redazione Ansa

(ANSA) - LUQUE, 10 SET - Dopo l'Uefa, anche la Conmebol, ente del calcio sudamericano, prende posizione contro la proposta della Fifa di far svolgere i Mondiali ogni due anni.
    Dal Paraguay, il presidente della Conmebol Alejandro Dominguez ha fatto diffondere un comunicato in cui si spiega che "nonostante fossimo stati inizialmente d'accordo, poi abbiamo maturato la convinzione che invece sia da respingere. Una Coppa del Mondo ogni due anni ne sminuirebbe il valore, e invece si tratta della manifestazione più importante del pianeta. Attrae l'interesse di milioni di persone ed è l'apice di un processo di eliminazione che dura quattro anni".
    "E poi i Mondiali ogni due anni - continua la nota - complicherebbero i calendari delle altre competizioni internazionali. Già adesso è difficile armonizzare orari, logistica, preparazione adeguata e impegni vari, e tutto si farebbe ancor più difficile con questa proposta. Dopo averla studiata, siamo arrivato alla conclusione che non esista giustificazione sportiva per ridurre l'intervallo tra un Mondiale e l'altro". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it