Calcio

Antiriciclaggio nel gaming, un manuale contro azioni crimine

Prevenzione e contrasto, in un volume norme e tipologie rischi

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 21 MAG - Il GAMING - Prevenzione e contrasto alle infiltrazioni mafiose è la guida scritta a quattro mani da Antonio Arrotino, Avvocato e giurista d'impresa, AML Manager e MLRO di SKS365 - operante nel mercato italiano del betting - insieme al Professor Ranieri Razzante, Presidente dell'Associazione Italiana Responsabili Antiriciclaggio. Un manuale per gli operatori e gli addetti ai lavori che compongono la filiera del gioco in Italia, per raccogliere la normativa vigente, le tipologie di rischio e le misure da adottare per prevenire potenziali inferenze da parte della criminalità.
    L'obiettivo che Arrotino e Razzante si sono posti nasce da due considerazioni: le dimensioni del danno che il reato di riciclaggio comporta per il sistema economico italiano - quasi 120mld l'anno - e il fatto che le infiltrazioni criminali avvengono a danno degli stessi concessionari. "Il comparto dei giochi risulta di altissimo interesse per la criminalità. Solo in Italia il gioco illegale vale un quinto della raccolta legale - commenta Arrotino - Tuttavia, sempre di più negli ultimi anni, un contributo fondamentale nel contrasto alla criminalità è arrivato proprio dagli operatori del settore, in primis dai concessionari, che sono diventati autentiche sentinelle di comportamenti illeciti o potenzialmente tali". "Speriamo che questo testo contribuisca a smontare qualche pregiudizio secondo il quale il comparto del gioco è dominato dalla criminalità laddove, al contrario, la criminalità troverebbe alimento in un mercato non sufficientemente presidiato" ha aggiunto Razzante".
    Il volume è edito da Pacini Giuridica. SKS365 è uno dei principali operatori nel mercato internazionale del betting e gaming, presente anche in quello italiano, online e retail, per il tramite di SKS365 Malta Limited. Attraverso il brand Planetwin365, la società offre ai clienti standard di sicurezza e un'esperienza di gioco variegata sia online, sul sito planetwin365.it, sia offline attraverso una rete retail che conta più di 1000 punti vendita Planetwin365 su tutto il territorio nazionale. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it