Calcio

Coronavirus, medico francese: 'Accelerato dai tifosi della Juventus'

'Boom di casi nella regione di Lione'. L'Agenzia della sanità smentisce

Redazione Ansa

L'epidemia di coronavirus in Francia "accelerata" dai tifosi della Juventus, venuti in 3.000 a sostenere la loro squadra il 26 febbraio nell'ultima partita di Champions a Lione, prima della sospensione delle gare: è la tesi del medico francese Marcel Garrigou-Grandchamp, autore di un articolo pubblicato dal sito on line dei medici di Francia.

La tesi però, secondo l'Agenzia regionale della sanità, non è comprovata dal monitoraggio nella zona della partita nei 14 giorni seguiti alla presenza dei tifosi italiani. Secondo Garrigou-Grandchamp, ai suoi moniti sull'imminente arrivo dei fans della Juve, le Autorità risposero che "Torino non è la Lombardia". "Ma è una stupidaggine - osserva il medico - si sa che il club di Torino ha tifosi in tutta Italia, e anche al di fuori. Tanto che 2 settimane dopo, si è assistito a una vera esplosione di casi di Covid-19 nella regione del Rodano".

"La mattina della partita - scrive ancora il medico lionese - scrissi un'email al ministro della Salute Olivier Veran, chiedendo il rinvio del match per il rischio di propagazione del Covid-19 che imperversava in Lombardia".

Garrigou-Granchamp illustra il suo pezzo pubblicando la curva dei contagi nella regione di Lione, il Rodano-Alpi, oggi 5/o dipartimento di Francia con il maggior numero di persone ricoverate: 1.138. E aggiunge: "La stessa situazione si è verificata in Italia con la partita Atalanta-Valencia", che è stata - dice - "una bomba biologica".

Per l'Agenzia regionale della salute, citata dal quotidiano L'Equipe, non ci sono però "legami evidenti" fra la gara Lione-Juventus e il diffondersi dell'epidemia: "Nei 14 giorni che hanno fatto seguito alla partita del 26 febbraio - è la posizione dell'Autorità sanitaria - le indagini condotte individualmente per ognuno dei casi di Covid-19 confermati biologicamente non hanno evidenziato casi in collegamento con la partita".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it