Calcio

Nations League: l'Italia pesca Olanda, Bosnia e Polonia

Mancini: "Buon girone ma ora c'è l'Europeo"

Redazione Ansa

Un'Italia concentrata sull'imminente Europeo si ritrova già a pensare alla Nations League, il torneo Uefa che ricomincerà a settembre ed ha proposto oggi il sorteggio dei gironi, ad Amsterdam. Dall'urna sono usciti avversari di nome per gli azzurri, che saranno nel girone 1 con l'Olanda, finalista della prima edizione, la Bosnia-Erzegovina e la Polonia. Roberto Mancini si è detto soddisfatto per quanto gli hanno riservato le urne, ma ha rimandato ogni commento.

"Soddisfatto del sorteggio? Lo sarei stato anche con altre squadre - ha detto il ct - Le avversarie sono tutte abbastanza forti ma bisogna vedere dopo l'Europeo. Spesso cambiano anche gli allenatori, le valutazioni le faremo dopo. Ora pensiamo all'Europeo".

Rispetto alla prima edizione, vinta dal Portogallo di Cristiano Ronaldo, alla Nations League 2020-21 partecipano sempre 55 squadre, in quattro gironi da quattro nelle Leghe A, B e C, mentre la Lega D sarà formata da due gironi: uno con quattro squadre, uno con tre. Essendo l'Italia nella seconda fascia - con Spagna, Francia e Belgio - tra le possibili avversarie tra le quattro teste di serie ha evitato nazionali pericolose come l'Inghilterra e lo stesso Portogallo e anche la Germania e la Croazia, che erano in quarta fascia.

Gli altri gironi della Lega A sono composti da Inghilterra, Belgio, Danimarca, Islanda (gruppo 2), Portogallo, Francia, Svezia, Croazia (gruppo 3) e Svizzera, Spagna, Ucraina, Germania (gruppo 4). Si comincerà a giocare a settembre, la finale si terrà a giugno 2021. L'Italia, ha detto Mancini, sfrutterà il torneo per provare dei giovani "che potranno essere utili in futuro". L'occhio è già a Qatar 2022, anche perché il risultato inciderà sul ranking Fifa e quindi sulle possibilità di essere testa di serie nelle qualificazioni al Mondiale.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it