Calcio

Champions League: Juventus Barcellona, le formazioni

Valverde: 'Saranno decisivi i dettagli. Partita fra le più difficili, bianconeri vorranno riscattarsi'

Redazione Ansa

"Rispetto all'anno scorso il Barcellona ha più equilibrio, concede di meno agli avversari". Ed è quello che è mancato finora alla Juventus, dice Massimiliano Allegri. "Dobbiamo arrivare a quell'equilibrio che ci consenta di concedere meno tiri. Non è una questione di sistema di gioco - ha aggiunto - ma di caratteristiche dei giocatori messi in campo. Specie in trasferta dobbiamo imparare a essere più ordinati: nel finale di Genova eravamo spaccati in due, sembrava quasi una partita scapoli-ammogliati". "Domani abbiamo la possibilità di qualificarci: possiamo conquistare il primo obiettivo della stagione". Così Allegri che guarda a domani senza però dimenticare la lezione di Genova: "Abbiamo giocato una buon partita, ci è mancato solo il risultato e i nostri gol sono arrivati troppo tardi". Allegri vorrebbe chiudere il conto qualificazione senza rischiare il 5 dicembre nel caldo stadio di Atene, pochi giorni dopo la trasferta di Napoli: "Ma non è un problema - dice - il calendario è questo. Speriamo che Atene non conti, ma ho una rosa importante per potere ruotare i giocatori al meglio. Questo è il campionato, altrimenti alleni una squadra che gioca ogni 15 giorni: ma a me non piace, mi annoio". 

Probabili formazioni di Juventus-Barcellona, valida per la 5/a giornata nel girone D di qualificazione agli ottavi di Champions League. Juventus (4-2-3-1): 1 Buffon, 2 De Sciglio, 15 Barzagli, 3 Chiellini, 12 Alex Sandro, 6 Khedira, 5 Pjanic, 14 Matuidi, 7 Cuadrado, 10 Dybala, 9 Higuain. (23 Szczesny, 4 Benatia, 24 Rugani, 8 Marchisio, 22 Asamoah, 11 Douglas Costa, 17 Mandzukic). All.: Allegri. Barcellona (4-3-1-2): 1 ter Stegen, 2 Semedo, 3 Piqué, 23 Umtiti, 18 Jordi Alba, 4 Rakitic, 5 Busquets, 8 Iniesta, 10 Messi, 13 Suarez, 17 Paco Alcacer. (13 Cillessen, 19 Digne, 22 Alex Vidal, 25 Vermaelen, 6 Denis Suarez, 15 Paulinho, 16 Deulofeu). All.: Valverde. Arbitro: Mazic (Serbia). Quote Snai: 2,85; 3,30; 2,50.

Allegri, Dybala e Messi sono tanto diversi - "Dybala e Messi? Sono due giocatori diversi, difficili da paragonare. Entrambi mancini, ma profondamente diversi nella struttura fisica". Così Massimiliano Allegri sul confronto tra i due argentini, protagonisti domani in campo di Juventus-Barcellona: "Paulo è un calciatore aerobico, Leo invece è potente - ha spiegato il tecnico bianconero - Dybala ha 24 anni, deve crescere ancora, ha fatto una prima parte di stagione molto buona segnando tanti gol, poi è calato dopo i rigori sbagliati. Ma sono momenti di crescita che lui deve vivere". Messi "è il miglior calciatore al mondo, ha spostato gli equilibri e continua a farlo - ha aggiunto Allegri - L'unico che fa passare la palla dove gli altri pensano non sia possibile, 'legge' il suo marcatore alla perfezione. Per questo serve una prova collettiva per fermarlo".

Allegri, per ora siamo da 4/o posto - "Per i numeri che abbiamo espresso finora, siamo da 4/o posto in campionato". Così Massimiliano Allegri: "Tutti, dall'allenatore al magazziniere - ha detto l'allenatore della Juventus - dobbiamo voglia di arrivare fino in fondo, a vincere questo benedetto 7/o scudetto di fila che sarebbe storico. Dobbiamo avere grande dedizione e in certi momenti essere un blocco unico come squadra". 

Valverde: 'Saranno decisivi i dettagli - "La Juventus ha molto bisogno di vincere, ma anche noi lo vogliamo. Per domani non c'è una favorita, si parte alla pari e saranno decisivi i dettagli".
    Così l'allenatore del Barcellona, Ernesto Valverde, nella conferenza stampa di vigilia all'Allianz stadium. "Noi cercheremo di gestire il gioco, i bianconeri faranno altrettanto, - ha aggiunto l'allenatore dei blaugrana - sarà una partita tra le più difficili anche per noi. La Juve è reduce dalla sconfitta contro la Sampdoria, vorrà riscattarsi, ma siamo pronti alla sfida".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it