Calcio

Qatar 2022: Fifa monitora diritti umani

Infantino annuncia la creazione di un gruppo di osservatori

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 22 APR - Il presidente della Fifa Gianni Infantino ha annunciato la creazione di un gruppo di osservatori indipendenti con il compito di verificare il rispetto dei diritti umani fra i lavoratori impegnati nelle opere connesse all'organizzazione dei Mondiali del 2022 in Qatar. Lo rende noto la Federazione internazionale con un comunicato, aggiungendo che lo stesso Infantino ha appena compiuto una visita di due giorni nell'emirato. Il gruppo, viene precisato, coinvolgerà importanti personalità della società civile.
    Infantino, accompagnato fra gli altri da Zvonimir Boban e Alessandro Altobelli, ha incontrato l'emiro Sheikh Tamim Bin Hamad Al-Thani ed ha definito positive la risposta e la collaborazione mostrate dalle Autorità qatariote.
    Il rispetto dei diritti umani dei lavoratori in Qatar, la quasi totalità dei quali è composta da immigrati, è uno dei punti critici dell'assegnazione del Mondiale all'emirato ed è stato denunciato, fra gli altri, da Amnesty International, in particolare per infortuni e salari.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it