Calcio

Serie A tourbillon orari, e 'sparisce' partite delle 15

Il 20 marzo solo un match di pomeriggio. Roma-Napoli sabato 4 aprile alle 12.30

Redazione Ansa

 Per decenni la domenica sportiva degli italiani ha convissuto con una certezza: le partite del dopo pranzo, alle 14 o alle 15 che fossero, prima tutti attaccati alle radioline poi, col passare degli anni, davanti alla tv. Adesso, fra anticipi e posticipi, si gioca sempre e mettendoci dentro anche le Coppe, il rugby e manifestazioni varie ecco che lo 'spezzatino' diventa completo e il calendario della Serie A un vero e proprio puzzle. Anzi, in questo caso un 'tourbillon' di orari.

Se oggi, 1 marzo, sono andate in onda alle ore 15 appena quattro partite, nell'8/a di ritorno scenderanno addirittura a tre e domenica 22 marzo appena una: Juventus-Genoa. Tutti gli altri 9 match della 9/a giornata - complici gli impegni delle 5 squadre impegnate in Europa League (il ritorno degli ottavi è in programma giovedì 19) - ha deciso oggi la Lega - saranno infatti spalmati tra sabato (Chievo-Palermo alle 18 e Milan-Cagliari alle 20.45) e domenica: una alle 12.30 (Empoli-Sassuolo) e ben 6 la sera, 5 posticipati per gli impegni di Coppa di Roma, Napoli, Fiorentina, Inter e Torino) e una, Lazio-Verona, per la concomitanza del 6 Nazioni di rugby Italia-Galles, sabato 21.

Non andrà molto meglio il week end precedente, con appena tre partite programmate per il canonico orario delle 15: Atalanta-Udinese, Genoa-Chievo e Sassuolo-Parma che, visti gli ultimi sviluppi che stanno investendo il club duale, rischia di non essere nemmeno giocata. Un puzzle televisivo insomma che se da una parte stuzzica i palati dei calciofili, dall'altra fa storcere il naso ai puristi e ai nostalgici del calcio di una volta, senza dimenticare che nel nuovo contratto tv (dal 2015) ci sarà presto spazio anche una gara il sabato alle 15 (o 16) che fa comodo alle tv, anche per i diritti esteri, ma che penalizza chi al sabato pomeriggio lavora.

Roma-Napoli, 10/a di ritorno del campionato di Serie A ma soprattutto gara assai delicata dati gli 'strascichi' tra le due tifoserie, si giocherà sabato 4 aprile alle 12.30. Lo ha disposto la Lega di A che ha diffuso oggi il calendario degli anticipi e posticipi dall'8/a alla 10/ giornata di ritorno.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it