Calcio

Da Londra è Balotelli-Napoli, Montoya si libera

Si avvicina 'finestra' mercato gennaio: le voci si rincorrono

Redazione Ansa

Tra poco più di un mese comincia la finestra di mercato invernale, e in tutta l'Europa sono già cominciate le grandi manovre. Secondo la stampa inglese, non sempre attendibile in materia di calciomercato, l'agente Mino Raiola avrebbe intenzione di spostare nuovamente mario Balotelli, sul conto del quale a Liverpool ci sono molte perplessità, nonostante la stima del tecnico Brendan Rodgers. Nonostante Raiola abbia detto di non voler riportare il suo assistito in Italia, ci sarebbe il Napoli pronto a farsi avanti, anche per il fatto che questa sarebbe una destinazione particolarmente gradita a Supermario: Napoli è infatti la città dove vive sua figlia Pia, e propria la lontananza dall'erede sarebbe uno dei motivi che impedisce a Balotelli di concentrarsi esclusivamente sul calcio durante la sua seconda esperienza inglese. Eppure all'antivigilia della trasferta in casa Samp, Benitez ammettendo che qualcosa si dovrà fare a gennaio ha sfiorato i nomi di altri attaccanti: Gabbiadini o Lavezzi.

Ma pensa in grande anche l'Inter, nonostante l'austerity voluta da Thohir: sarebbe infatti Robin Van Persie il primo colpo di mercato della nuova Inter targata Mancini. Lo scrive il 'Telegraph', secondo cui l'operazione potrebbe concretizzarsi solo a fine stagione, quando l'attaccante olandese avrà solo un anno di contratto con il Manchester United. Oltretutto alla corte di Van Gaal (se resterà, visto che secondo alcuni 'rumors' a Old Trafford potrebbe arrivare Ancelotti, con Loew al Real Madrid) non sarebbero così convinti di tenerlo. Mancini, da parte sua, è assolutamente convinto che in Italia Van Persie farebbe la differenza. Intanto ad Appiano Gentile potrebbe arrivare Selcuk Inan, centrocampista del Galatasaray già allenato da Mancini in Turchia. Il Real Madrid è molto attivo, e di nuovo alle prese con la grana Casillas: il portiere non ha gradito la panchina di Basilea in Champions, con Ancelotti che gli ha preferito Navas, e ora potrebbe prendere in considerazione le offerte che gli sono arrivare dall'Inghilterra, in particolare quelle dell'Arsenal.

Ma i 'gunners' vogliono rinforzare anche l'attacco, e guardano con particolare interesse all'Italia, visto che a Wenger piacciono Destro della Roma e Dybala del Palermo. Tornando al Real, è probabile che a gennaio arrivi, per rinforzare il centrocampo alle prese con i guai fisici di Modric e Khedira, quel Lucas Silva che è uno dei gioielli del Cruzeiro che ha appena rivinto il campionato brasiliano. In Spagna si cerca di capire se, nel prossimo mercato, il Barcellona potrà operare almeno in uscita: c'è Montoya che vuole andarsene. In passato era stato cercato dalla Roma (che a gennaio prenderà uno tra Balanta e Chiriches), ora la cercano Inter e Juventus. Il difensore lascerà il club blaugrana a titolo definitivo. La Roma tenterà anche il colpo Darmian offrendo Viviani (che tornerebbe dal Latina) e soldi al Torino

Leggi l'articolo completo su ANSA.it