Calcio

Bundesliga: favola Paderborn, delusione Bayern e Dortmund

Bayer perde, matricola rimane in testa a Bundesliga con Bayern

Redazione Ansa

La favola del Paderborn continua anche oggi. La matricola alla sua prima volta assoluta nella Bundesliga è rimasta infatti nel quartetto di testa della classifica, grazie alla sconfitta del Bayer sul campo del Wolfsburg.

Cade il Leverkusen

In caso di successo il team di Leverkusen avrebbe scavalcato tutti e si sarebbe issato al comando, invece così comanda il Paderborn, con 8 punti, in compagnia di uno squadrone del calibro del Bayern Monaco, del coriaceo Magonza e di quell'Hoffenheim la cui storia di qualche anno è simile a quella che oggi vivono nella città a un centinaio di chilometri da Hannover, la cui squadra ieri è stata battuta per 2-0 proprio dal Paderborn, in una sfida che ha quasi il sapore di un derby.

Favola Paderborn

 A impreziosire il successo della matricola, che quasi non crede ai suoi occhi, è arrivata la rete segnata da Stoppelkamp, con un tiro da 83 metri, quasi dal limite della propria area, che ha sorpreso il portiere avversario fuori dai pali. Nessuno, nella storia del campionato, aveva mai segnato calciando da una simile distanza. Così l'entusiasmo è ora alle stelle in questa città di 150mila abitanti e con uno stadio in cui il team di casa non potrà mai giocare in notturna: in Germania, si sa, le regole vengono fatte rispettare, e a Paderborn, città in cui Carlo Magno nel 777 ospitò la prima dieta imperiale in terra sassone e dove poi, nel 799, lo stesso Carlo Magno fondò il Sacro romano impero, ce n'è una che, per rispetto al silenzio nella zona, vieta lo svolgimento di partite nello stadio Bentelar Arena dopo le 22. Quindi o si comincia in un orario che permetta di finire in tempo, oppure non se ne parla: come dire che le 20,45, orario classico di quando si gioca di sera, da queste parti non è ammesso.

Bayern Monaco pareggia

In attesa di porsi il problema se i nerazzurri dovessero clamorosamente qualificarsi per l'Europa, a Paderborn si chiedono se non sia il caso di costruire un nuovo impianto, ma soldi pubblici non ce ne sono, non sarebbe proprio il caso nell'era del governo Merkel, e per ora neanche sponsor o privati disposti ad accollarsi i costi di un'opera del genere. Così, almeno per ora il problema viene accantonato, mentre fra i tifosi eccellenti non manca l'Arcivescovo della città, Hans-Josef Becker. Per festeggiare il primato il tecnico Andrè Breitenreiter ha proposto la stessa soluzione del maggio scorso, quando venne celebrata la promozione: "dobbiamo cogliere questa occasione per bere ogni tipo di birra a Paderborn". Ovviamente, non vale per i suoi giocatori.

 

Cade il Dortmund

Questi i risultati della 4/a giornata della Bundesliga:

  • Friburgo - Hertha Berlino 2-2 (venerdì)
  • Schalke 04 - Eintracht Francoforte 2-2
  • Augsburg - Werder Brema 4-2
  • Stoccarda - Hoffenheim 0-2
  • Amburgo - Bayern Monaco 0-0
  • Paderborn - Hannover 2-0
  • Magonza - Borussia Dortmund 2-0
  • Wolfsburg - Bayer Leverkusen 4-1
  • Colonia - Borussia Moenchen 0-0


Leggi l'articolo completo su ANSA.it