Basket

Basket: Datome, quest'anno per capire che direzione prendere

Protagonista di Federico Buffa Talks 'è stato quasi terapeutico'

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 05 DIC - "E' stata una terapia quasi psicologica, ho ripercorso fasi determinanti della vita che mi hanno fatto diventare quello che sono oggi. Ora sono legato all'Olimpia Milano che mi ha permesso di non smettere in modo traumatico. Mi prendo questa stagione per capire che direzione prendere e quale è il fuoco dentro": così Gigi Datome, in collegamento da Monaco dove l'Olimpia sarà impegnata stasera in Eurolega, racconta le emozioni legate allo speciale a lui dedicato da Sky Sport nella programmazione natalizia con Federico Buffa Talks - Gigi Datome. Un palinsesto ricco che racconterà anche Gianluca Vialli, nei suoi momenti delicati dopo la scoperta della malattia.
    "Emotivamente è stato molto complicato. La morte di Luca è un lutto impossibile da elaborare. E' un essere umano speciale. Una volta elaborata la scoperta scioccante della vulnerabilità - racconta Giorgio Porrà - ha capito subito cosa fare, ha ridisegnato priorità e ha scelto la sua missione: ispirare gli altri". Vite di sportivi che sono un esempio per tanti, come lo è quella di Ivan Ljubicic, a cui Sky ha dedicato la produzione "Ljubo, l'uomo salvato dal tennis". "Tutto quello che ho fatto nella vita è stato grazie alle difficoltà che ho vissuto e non nonostante. E' stata una vita complicata - ammette l'ex allenatore di Roger Federer - ero perplesso perché mi chiedevo a chi potesse interessare una 'vita straniera' oltre al fatto di dover tirare fuori sassi che avevo ormai sepolto nel passato.
    L'ho fatto per i miei bambini, per lasciare qualcosa a loro. Ho scritto 600 pagine della mia vita che non pubblicherò mai".
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it