Basket

Basket: Banchero e la Nazionale, Pozzecco sbarca a Orlando

Coach azzurro: 'Venuti qui per conoscerlo e per farci conoscere'

Redazione Ansa

Una missione speciale per portare Paolo Banchero in azzurro. Questo il compito assegnato alla delegazione guidata da coach Gianmarco Pozzecco sbarcato a Orlando negli Stati Uniti insieme al direttore sportivo di Italbasket Salvatore Trainotti e ad Antonio Santa Maria, consulente della Fip.
    L'appuntamento tra Banchero e la delegazione azzurra è fissato per questa notte per parlare anche sia con il suo agente che con il suo club: "L'ho visto per qualche istante in campo, ci siamo salutati - spiega Pozzecco, a Sky - Parleremo poi con tutto il suo entourage: siamo venuti qui per conoscerlo e per farci conoscere".
    L'idea è quella di presentare alla prima scelta assoluta dei Magic l'opportunità non solo a livello cestistico, ma anche economica di poter diventare da subito il volto della Nazionale italiana, oltre alla spinta tecnica legata all'opportunità di poter disputare i Mondiali la prossima estate.
    "Sono convinto che Paolo farebbe benissimo con l'Italia, dovrà abituarsi alla pallacanestro FIBA - ha detto Franz Wagner, compagno di squadra ai Magic di Banchero - Quello è un gioco più fisico e con arbitri che fischiano di meno, ma lui è incredibilmente talentuoso e si adatterà benissimo. Se deciderà di giocare sarà un protagonista. Nba o Fiba poco importa, Paolo è un giocatore straordinario".
    Solo una decina di giorni fa Banchero aveva espresso il amore per l'Italia: "Quando giocherò con la nazionale sarò un altro giocatore, e - aveva aggiunto il cestista Nba in un'intervista al sito della Fiba - mi impegnerò per essere il miglior compagno, esempio e cestista possibile per aiutare l'Italia.
    Sono eccitato all'idea di poter dare il mio contributo alla squadra, prima o poi, e raggiungere grandi risultati". 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it